Efficientamento energetico, la "Marconi" candidata ad ottenere fondi

L'Amministrazione comunale starebbe cercando finanziamenti anche per interventi in altre scuole

martedì 24 ottobre 2017 06.00
Il Comune di Giovinazzo si candida al bando su energia sostenibile e riduzione dei consumi per gli immobili comunali promosso dalla Regione Puglia.

Un'opportunità che non si sono lasciati sfuggire l'Assessorato ai Lavori Pubblici e al Patrimonio e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione che, sinergicamente, hanno candidato al bando regionale la Scuola secondaria inferiore "Guglielmo Marconi" per un importo di oltre 2.500.000,00 euro a cui va aggiunta una quota di compartecipazione dell'Ente comunale.

La struttura, risalente agli anni '70, necessita di massicci interventi di qualificazione e ristrutturazione tanto da determinare la corposità del finanziamento richiesto.

Contemporaneamente, entrambi gli assessorati, stanno cercando di reperire fondi anche per la messa in sicurezza e l'efficientamento energetico dell'Istituto "San Giovanni Bosco" e del Palazzetto di via Sottotenente de Ceglie, struttura sportiva attigua e di raccordo per altri istituti scolastici.

«Continua la ricerca incessante di fonti di finanziamento che sia oggi, che in prospettiva, rappresentano le uniche concrete risposte ai bisogni ed ai costi enormi collegati alla vetustà degli immobili di proprietà pubblica e senza i quali non sarebbe possibile rendere efficienti strutture desuete e deteriorate dal tempo - hanno affermato gli Assessori Gaetano Depalo e Michele Sollecito - . Un'occasione imperdibile per la nostra città e per la quale sentiamo di voler ringraziare l'intera Giunta e lo staff dell'Ufficio Tecnico, diretto dell'ingegner Cesare Trematore, per l'abnegazione e l'encomiabile lavoro svolto».