Controlli all'ingresso di Giovinazzo. Oltre 30 multe

Maxi posto di blocco dei Carabinieri lungo la provinciale per Bitonto: 4 patenti ritirate, 2 auto sequestrate

domenica 11 luglio 2021 10.25
A cura di Nicola Miccione
Giovinazzo militarizzata: questa l'immagine che ha dato ieri la strada provinciale 88. Dalle ore 07.00 alle ore 10.00, i Carabinieri della locale Stazione, con l'ausilio dei colleghi della Compagnia di Molfetta e della Sezione Radiomobile, hanno messo in atto un'imponente azione di controllo capillare del territorio cittadino.

I militari, impegnati a garantire la sicurezza della circolazione stradale a fronte dell'aumento dei flussi di traffico verso le marine, hanno controllato la direttrice in entrata di via Bitonto: si tratta dell'ingresso principale che porta verso il mare per i veicoli che arrivano dai paesi interni. All'altezza della Q8 è stato realizzato un posto di blocco, con tanto di cartello segnaletico a terra che intimava l'alt e birilli lungo la via per consentire un filtraggio meticoloso dei veicoli diretti in città.

Nel corso del maxi posto di blocco, un servizio particolare finalizzato anche al contrasto dell'incidentalità, dei reati predatori e alla ricerca di persone sottoposte a limitazioni della libertà personale, sono stati controllati numerosi veicoli (anche un autobus di linea), svolte perquisizioni personali e veicolari ed elevati oltre 30 verbali per violazioni stradali. In particolare le sanzioni hanno riguardato le cinture di sicurezza non allacciate. Ritirate anche 4 patenti e sequestrate 2 auto.

Al di là dei risultati, a colpire gli utenti della strada è stata il controllo del territorio ad alto impatto disposto dall'Arma. Nonostante l'iniziale sorpresa degli utenti, sono state numerose le persone che si sono complimentate per lo svolgimento con modalità così imponenti. Già sperimentato in un'altra occasione, a Ponente.