Colpo all'Eurospar sfumato: ladri dai sotterranei, ma suona l'allarme

Sventato il piano della banda del buco, pronta a ripulire la cassaforte del supermercato di via Bari

lunedì 15 febbraio 2021 18.20
A cura di Nicola Miccione
Il colpo era stato pianificato nei dettagli. I ladri avevano studiato le "viscere" dell'Eurospar e avevano creato un buco nel muro per ripulire la cassaforte. Una volta aperto il varco, avrebbero avuto la strada spianata. Ma su quella strada hanno trovato Sicuritalia-Ivri e i Carabinieri, che hanno sventato il colpo sul nascere.

Quella di ieri è stata una serata movimentata a Giovinazzo. I banditi, veri professionisti, hanno provato a raggiungere una stanza del supermercato di via Bari che, all'interno, ha una cassaforte. Così si sono messi in azione, realizzando il piano: praticare un foro nella parete di uno dei locali sotterranei adibiti a parcheggio, da cui i ladri volevano accedere nell'esercizio, per poi arrivare fin nella stanza in cui è custodito il "tesoro". Ma l'allarme è scattato e ha mandato in aria i piani.

La scoperta è avvenuta infatti alle ore 22.40, dopo che è scattato il sistema d'allarme collegato al gruppo Sicuritalia-Ivri: la centrale operativa ha così inviato sul posto le pattuglie, arrivate assieme ai Carabinieri della locale Stazione, i quali hanno subito notato il foro praticato nella parete dai banditi, riusciti a fuggire poco prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. E che forse erano pronti a colpire nel giro di poco tempo. Invece sono stati beffati. Le ipotesi al vaglio sono varie.

I militari, dopo aver appurato che i malviventi si sono fermati al solo foro nel muro, senza aver accesso all'interno dell'Eurospar, hanno già acquisito i filmati delle videocamere di sorveglianza, che saranno visionati, sperando che le indagini possano condurre agli autori. Il colpo, stavolta, è sfumato davvero per un soffio.