2hands Giovinazzo ripulisce anche il litorale sud

L'iniziativa "Puliamo il mondo" in collaborazione con Despar nella zona del Camping Campofreddo

lunedì 27 settembre 2021
A cura di Gabriella Serrone
Nuova importante giornata di pulizia del litorale da parte dell'associazione ambientalista 2hands Giovinazzo.

Sabato 25 settembre i giovani volontari, coadiuvati nella loro azione dallo staff di Despar, anch'esso in prima linea nella salvaguardia del territorio urbano, rurale e costiero, hanno ripulito l'area del litorale nei pressi del Camping Campofreddo, verso Santo Spirito. L'intervento è stato inserito nella campagna nazionale "Puliamo il mondo".

In quella stessa zona, ad agosto 2020, era andata in scena la prima pulizia dei ragazzi di 2hands, che da allora di strada (e di azioni buone per l'itera comunità) ne hanno fatta.

L'intervento ha portato alla raccolta di 58,56 kg di rifiuti di vario genere. Andando nel particolare, sono stati eliminati da quell'area ben 32,36 kg di plastica, 18 kg di indifferenziato e 8,2 kg di vetro.

Un saldo finalmente positivo rispetto a 13 mesi addietro, quando ne furono raccolti ben 101,8 kg.

«A distanza di un anno, quindi, la situazione sembrerebbe migliorata e questo ci rincuora sicuramente. Le cose staranno cominciando a cambiare pian piano? Noi siamo fiduciosi. Nel frattempo, continuiamo a metterci le mani», è stato il commento a caldo dei ragazzi di 2hands. Con loro in città, qualcosa si sta muovendo e l'auspicio è che la loro esperienza ed il loro progetto possa continuare a lungo negli anni.