Depalma e Abbaticchio
Depalma e Abbaticchio
Politica

Il commento al voto, Depalma: «Abbaticchio vera rivelazione»

Il candidato di +Europa-Italia in Comune raccoglie oltre 27mila preferenze al Sud

A spoglio ormai definitivo, uno dei candidati che sembra poter esultare di più per il consenso accordatogli in tutto il Mezzogiorno è Michele Abbaticchio di + Europa-Italia in Comune. È il secondo più suffragato in Italia della sua compagine.

«Il sindaco di Bitonto - si legge in una nota stampa -, vicesegretario nazionale di Italia in Comune, al suo debutto fa incetta di preferenze e porta a casa un risultato straordinario con oltre 27mila preferenze superando l'assessore regionale Alfonso Pisicchio e i leader nazionali Pizzarotti e Della Vedova».

«A Giovinazzo, Abbaticchio è secondo solo a Matteo Salvini, in termini di preferenze ha superato tutti gli altri candidati – dichiara Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo e presidente per la Città metropolitana di Bari di Italia in Comune -. Come lista abbiamo lavorato di squadra e abbiamo raccolto il 10,6 % dei consensi, di sicuro un gran bel risultato per un partito che è nato da pochi mesi. In Puglia abbiamo lavorato benissimo - ha proseguito Depalma -, infatti la nostra lista ha superato la soglia del 4 % e in provincia di Bari ci attestiamo addirittura sull'8%. Sicuramente la rete civica che si è creata è un dato molto positivo dal quale ripartire in vista delle prossime sfide».

Abbaticchio tuttavia non sarà eletto al Parlamento di Bruxelles. La lista non ha superato lo sbarramento del 4% su base nazionale.
  • Michele Abbaticchio
  • Tommaso Depalma
  • Italia in Comune
  • Elezioni europee
Altri contenuti a tema
Europee, ecco come a Giovinazzo possono votare gli elettori infermi Europee, ecco come a Giovinazzo possono votare gli elettori infermi Tutte le prescrizioni per esercitare il proprio diritto
Elezioni europee, a Giovinazzo si voterà l'8 e 9 giugno Elezioni europee, a Giovinazzo si voterà l'8 e 9 giugno Confermata dal Governo la concomitanza con le amministrative
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.