Il mare di Giovinazzo
Il mare di Giovinazzo
Territorio

Guida Blu, Legambiente ci toglie una vela

Giovinazzo scende da tre a due. Esaminati qualità del territorio, servizi e politiche di tutela

Riapre un tratto di costa a Ponente, ma Giovinazzo perde una vela.

La città adriatica, che sta gongolando per la riapertura, seppur parziale, del tratto di costa utilizzato per la balneazione sottostante il lungomare di Marina Italiana, posto in fregio all'intersezione con via De Turcolis, ha perso intanto una vela delle tre che solitamente le venivano assegnate da Legambiente scendendo a due. I punteggi dipendono dalle caratteristiche ambientali ovviamente, ma anche dalla qualità dei servizi turistici, dall'accoglienza e dall'accessibilità.

Nella Guida Blu 2016, eccetto la retrocessione di Giovinazzo, sono tre le conferme e una new entry, Castro, per far conquistare alla Puglia la medaglia d'argento del "mare più bello". Legambiente e Touring Club riconoscono ai comuni costieri pugliesi l'eccellente pregio naturalistico e un'attenta politica di accoglienza e sostenibilità. Con quattro località a cinque vele (Polignano, Otranto, Melendugno e Castro), la nostra regione è seconda solo alla Sardegna, nella classifica nazionale stilata nella nuova Guida Blu.

Ventuno gli indicatori che hanno permesso di passare al vaglio natura e servizi di trecento comuni in Italia, per scoprire chi eccelle in qualità ambientale e ricezione turistica. Ottimo il risultato della Puglia, che si distingue anche per offerta enogastronomica e turismo sostenibile. «Rispetto all'anno scorso - spiega Legambiente - passano da tre a quattro i comuni con le 5 vele».

Aumenta anche il numero delle località costiere pugliesi presenti nella guida, con l'ingresso di Torre Suda-Marina di Racale. Anche le località premiate con le 4 vele rappresentano luoghi di grande importanza. Per il 2016 sono 8: Andrano, Chieuti, Fasano, Lesina, Maruggio, Monopoli, Nardò e Ostuni. In 16 località sventolano invece 3 vele, e in 9 (tra le quali Giovinazzo, ndr) solo 2 vele. Chiudono la classifica Castellaneta e Rodi Garganico, con una vela.

«Per potenziare l'offerta di turismo sostenibile - ha anticipato l'assessore regionale all'industria culturale Loredana Capone - stiamo per firmare un protocollo di intesa insieme a Pugliapromozione con Ente Parchi, che garantirà una serie di facilitazioni e impegni, mentre investimenti importanti si stanno facendo sulle ciclovie: esempio emblematico quella dell'Acquedotto».
  • Guida Blu 2016
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Bari-Barletta tra le peggiori linee ferroviarie italiane La Bari-Barletta tra le peggiori linee ferroviarie italiane Lo ha stabilito un rapporto annuale di Legambiente
Comuni Ricicloni, Legambiente premia Giovinazzo Comuni Ricicloni, Legambiente premia Giovinazzo Depalma: «Con avvio del CCR, il 2021 può essere un anno utile per provare a migliorare»
A Giovinazzo Despar Centro-Sud con Legambiente per la XXVIII edizione di "Puliamo il Mondo" A Giovinazzo Despar Centro-Sud con Legambiente per la XXVIII edizione di "Puliamo il Mondo" Despar contribuirà a realizzare l'iniziativa di volontariato ambientale. Cannillo: «Potenziati gli investimenti eco-sostenibili nel nostro piano di sviluppo»
Legambiente premia Giovinazzo come Comune "Riciclone" Legambiente premia Giovinazzo come Comune "Riciclone" Presentato ieri il Rapporto regionale di Legambiente
Legambiente, due Vele Blu per il comprensorio della Puglia Imperiale: Giovinazzo c'è Legambiente, due Vele Blu per il comprensorio della Puglia Imperiale: Giovinazzo c'è La nostra regione al terzo posto per la presenza nella speciale classifica. Tutti i dati
Legambiente premia Giovinazzo: è tra i Comuni "Ricicloni" Legambiente premia Giovinazzo: è tra i Comuni "Ricicloni" Andria e Barletta in testa alle classifiche tra i capoluoghi pugliesi
Il Sindaco a Legambiente: «Risolti tutti i contratti con Daneco» Il Sindaco a Legambiente: «Risolti tutti i contratti con Daneco» Dopo la nota pubblicata sulla nostra testata, arriva la replica di Palazzo di Città
Discarica, Legambiente: «Si rescinda il contratto tra Comune e Daneco» Discarica, Legambiente: «Si rescinda il contratto tra Comune e Daneco» Il circolo di Molfetta chiede anche che l'Ente si attivi «per la ripubblicizzazione completa del sito»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.