Tommaso Depalma
Tommaso Depalma
Scuola

Depalma scrive all'ANCI per screening di massa del mondo scolastico

Il primo cittadino: «Evitiamo nuovi focolai dopo le feste di Natale»

Il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, ha inoltrato una richiesta al presidente dell'Anci Puglia, Domenico Vitto. L'oggetto della lettera è porre un argine alla diffusione del Covid-19 nel mondo scolastico con la ripresa delle lezioni.

Nella missiva, Depalma chiede se sia possibile far avviare alla Asl Bari uno screening di tamponi ai docenti e al personale non docente delle scuole per evitare che, il rientro in aula, seppur in presenza facoltativa, scateni dei focolai dopo le feste natalizie che hanno portato molte famiglie a riunirsi nonostante le indicazioni contrarie.

«È un momento delicatissimo quello che ci apprestiamo a vivere - spiega Depalma -. Se è vero che la somministrazione del vaccino ci fa ben sperare per il futuro, è il presente a farci più paura. Durante le feste sono state commesse delle leggerezze da parte di alcune persone, è notizia di questi giorni una maggiore diffusione del virus perlopiù all'interno di nuclei familiari. Il ritorno a scuola, seppur per molti in DAD, per altri avviene in presenza. Ed è proprio questo il rischio da scongiurare, che le nostre scuole possano trasformarsi in focolai riportandoci a fronteggiare nuove e ingestibili emergenze. Di qui la mia richiesta al presidente Vitto di chiedere alla Asl Bari l'avvio di uno screening prioritario per docenti e personale non docente. Una forma preventiva - ha concluso il primo cittadino giovinazzese - per tutelare il mondo della scuola, uno dei più provati da questa pandemia».
  • Scuola
  • Tommaso Depalma
  • ANCI Puglia
  • Coronavirus Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Anno scolastico 2024/2025: varato il calendario regionale Anno scolastico 2024/2025: varato il calendario regionale Si parte il 16 settembre
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Primo giorno di scuola, il sindaco di Giovinazzo in visita agli istituti cittadini Primo giorno di scuola, il sindaco di Giovinazzo in visita agli istituti cittadini Sollecito cita don Milani e augura buon anno scolastico a tutti
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Finito lo stato di emergenza per il Covid Finito lo stato di emergenza per il Covid La comunicazione ufficiale dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghrebreyesus
Giovani ANCI a Giovinazzo: tante le battaglie comuni Giovani ANCI a Giovinazzo: tante le battaglie comuni Sollecito: «Momento di forte consapevolezza»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.