Una scuola di impegno civile
Una scuola di impegno civile
Politica

A Giovinazzo ci sarà una Scuola di impegno civile e politico

A promuoverla il Comitato per la Salute Pubblica

Una Scuola di impegno civile e politico. È quanto sta organizzando il Comitato per la Salute Pubblica in collaborazione con la "Fondazione Gramsci di Puglia" e con il patrocinio della "Città Metropolitana di Bari". La location sarà la Sala "Bartolomeo Volpicella" all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Lo scopo di questa scuola, i cui corsi di formazione potrebbero partire tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, è formare una nuova coscienza collettiva tra i giovani (in foto ragazze e ragazzi nel primissimo dopoguerra, ndr), spessissimo distaccati dalle vicende nazionali, regionali e locali.

Il Comitato per la Salute Pubblica, in una nota, precisa i contorni di questa idea: «Da troppo tempo la vita politica e civile – con gravità particolare nel Mezzogiorno e nel nostro Comune – soffre di un disfacimento continuo. È scomparso o in crisi conclamata il sistema politico tradizionale - precisano -. Non solo della Prima Repubblica, ma anche di quella Seconda mai nata davvero. L'astensione è a livelli tali da delegittimare spesso in radice la reale rappresentanza degli eletti. Il turbinio di liste civiche o movimenti che ovunque caratterizza gli appuntamenti elettorali – sia pure animato spesso da un diffuso protagonismo civico e dalle forme e flussi nuovi della comunicazione – difficilmente va oltre la singola stagione. Soprattutto non alimenta energie e progetti all'altezza delle sfide imposte da un mondo e da un'Europa divenuti da tempo casa comune. A inaridirlo nell'invocazione e nell'urlo - spesso disperati - del nuovo stanno drammaticamente la liquida solitudine creata dalle nuove forme di comunicazione, la mancanza di dialogo tra le generazioni, l'assenza di memoria. Ne fanno dolorosa esperienza - è l'amaro commento - soprattutto i giovani che, in fuga da un Mezzogiorno senza futuro, sono costretti a tentare altrove l'approdo a una formazione e un lavoro più solidi e duraturi».

Gli stessi organizzatori, consci della portata di questo progetto, vorrebbero vedere una partecipazione massiccia alla loro iniziativa e scrivono: «È tempo di reagire a questa deriva, negandosi intanto a una vita politica e civile ridotta a urlo e invettiva (quando non a puro insulto). È ora di ricostruire un fondo comune di conoscenze, memoria, sapienza, scambio. Bisogna reagire al pressapochismo delle frasi fatte, dell'incompetenza, puntuali vittime di burocrazie e uffici onnipotenti. Una vita locale ricca e partecipata deve sapersi alimentare nel e del mondo, respirare con esso. Rinchiudersi nel "paese più bello del mondo" è un modo sicuro per morire di chiacchiere e inedia.
Perciò crediamo necessario permettere soprattutto ai giovani di muoversi meglio nella vita civile e politica cittadina, di padroneggiarla. Con una conoscenza più solida della storia e dei problemi di Giovinazzo, delle soluzioni che in passato sono state tentate per spingerla nel futuro, delle sfide mancate nel passato o di quelle che ora premono e rendono incerto l'avvenire. Lo faremo resuscitando la memoria dei protagonisti - evidenzia il Comitato -, ma anche con l'aiuto di esperti che ci forniranno le chiavi per comprendere meglio gli interrogativi del lavoro, dell'immigrazione e della nuova emigrazione, le culture politiche e sociali che hanno finora alimentato la nostra formazione o che provano a plasmare il nostro presente, gli intrecci inediti con cui la nuova demografia condiziona lo sviluppo economico e civile, le nuove sfide di religione e laicità. Il tutto con gli ausili più adatti a fornire anche un valido aiuto per le avventure formative e professionali future: ricerche, studi, tesi di laurea ecc.».

Le manifestazioni di interesse di persone dai 18 anni in su dovranno pervenire all'indirizzo mail scuoladipoliticagiovinazzo@gmail.com . In base alle iscrizioni, fanno sapere, si procederà a stilare un calendario degli incontri.
  • Comitato salute pubblica
Altri contenuti a tema
Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Prosegue il ciclo di lezioni. Appuntamento per venerdì prossimo, 10 maggio
ASI, il Comitato "Per la Salute Pubblica" bacchetta Depalma ASI, il Comitato "Per la Salute Pubblica" bacchetta Depalma «Dov'era Giovinazzo quando si decidevano gli investimenti?»
Tabellonistica, il Comitato "Per la Salute Pubblica" attacca l'Amministrazione Tabellonistica, il Comitato "Per la Salute Pubblica" attacca l'Amministrazione «Disprezzo sistematico per ambiente e patrimonio storico»
Consorzio ASI, il Comitato "Per la Salute Pubblica" rilancia Consorzio ASI, il Comitato "Per la Salute Pubblica" rilancia E sulla paventata Commissione: «L'incapacità sa essere solo silenziosa»
IMU, nuovo affondo del Comitato "Per la Salute Pubblica" IMU, nuovo affondo del Comitato "Per la Salute Pubblica" «Dall'Amministrazione chiacchiere, altro che trasparenza e comunicazione»
Il Comitato "Per la Salute Pubblica" controreplica a Città del Sole Il Comitato "Per la Salute Pubblica" controreplica a Città del Sole «Non abbiamo bisogno di aprire sedi o metter targhe su sedi inesistenti»
Il Comitato per la Salute Pubblica attacca Giovinazzo Città del Sole Il Comitato per la Salute Pubblica attacca Giovinazzo Città del Sole L'accusa: «La vostra sede chiusa da tanto tempo»
IMU e TARI: «Conferme scandalose ed imbarazzanti» IMU e TARI: «Conferme scandalose ed imbarazzanti» Il Comitato per la Salute Pubblica replica all'assessore Pansini
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.