La sede dell'Asi
La sede dell'Asi
Politica

Consorzio ASI, il Comitato "Per la Salute Pubblica" rilancia

E sulla paventata Commissione: «L'incapacità sa essere solo silenziosa»

Nuova missiva del Comitato "Per la Salute Pubblica" che ha ad oggetto la Commissione sull'Area di Sviluppo Industriale. Da diverso tempo si attendono risposte dagli amministratori su questo nuovo organismo e, soprattutto, in tanti vorrebbero comprendere le sorti di Giovinazzo in relazione al Consorzio.

Dal Comitato giunge quindi una nuova stoccata al sindaco, Tommaso Depalma, ed alla sua maggioranza di governo cittadino: «Continuiamo la nostra interrogazione - è l'incipit - sul Consorzio dell'Area industriale, ASI, quello che l'Amministrazione Depalma vuole abbandonare e su cui da mesi è al lavoro, nel silenzio assoluto, una apposita Commissione consiliare che si industria a chiedere improbabili pareri pro veritate a non si sa chi e a non si sa che prezzo. Fatto sta che interrogati non rispondono. Il sindaco più ciarliero del mondo - scrivono - è diventato improvvisamente muto».

Il Comitato prende in considerazione un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno di qualche giorno fa in cui si racconta come si stia cercando di rifar decollare quell'Area, soprattutto con riferimento ai territori di Giovinazzo e Bitonto: «E intanto - sottolinea infatti il gruppo del portavoce Santo Restivo - nell'ASI si stanno finalmente determinando novità importanti. Nonostante la crisi vi sono aziende che tornano ad investire ed assumere».

«E il nostro sindaco che fa? Pensa a Moser - ironizzano -, annunciato con giorni di anticipo. Nei giorni scorsi sono tornati per le ferie a Giovinazzo tanti ragazzi - i nuovi emigranti, quelli cui non pensa nessuno - impegnati in studio e lavoro altrove, nel mondo. Il più delle volte in lavori precari. Contrariamente ai vecchi emigranti, che inviavano le loro rimesse a casa, questi giovani spesso hanno bisogno del contributo di casa per resistere fuori nella ricerca di un lavoro stabile. Come testimonia questo articolo (quello citato della Gazzetta del Mezzogiorno, ndr), si sta riaprendo qualche spiraglio qui nella nostra terra».

L'attacco finale è frontale e determinato: «Ma a cosa pensano i nostri amministratori? Si industriano inutilmente per fare risparmiare qualche soldino di tasse a qualche possidente, uscendo dal Consorzio ASI, ma non si schierano accanto alla dirigenza dell'ASI per ottenere subito i soldi per le infrastrutture industriali di Giovinazzo-Bitonto. L'incapacità - chiosano - sa essere solo silenziosa».

















  • Comitato salute pubblica
Altri contenuti a tema
Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Prosegue il ciclo di lezioni. Appuntamento per venerdì prossimo, 10 maggio
ASI, il Comitato "Per la Salute Pubblica" bacchetta Depalma ASI, il Comitato "Per la Salute Pubblica" bacchetta Depalma «Dov'era Giovinazzo quando si decidevano gli investimenti?»
Tabellonistica, il Comitato "Per la Salute Pubblica" attacca l'Amministrazione Tabellonistica, il Comitato "Per la Salute Pubblica" attacca l'Amministrazione «Disprezzo sistematico per ambiente e patrimonio storico»
IMU, nuovo affondo del Comitato "Per la Salute Pubblica" IMU, nuovo affondo del Comitato "Per la Salute Pubblica" «Dall'Amministrazione chiacchiere, altro che trasparenza e comunicazione»
Il Comitato "Per la Salute Pubblica" controreplica a Città del Sole Il Comitato "Per la Salute Pubblica" controreplica a Città del Sole «Non abbiamo bisogno di aprire sedi o metter targhe su sedi inesistenti»
Il Comitato per la Salute Pubblica attacca Giovinazzo Città del Sole Il Comitato per la Salute Pubblica attacca Giovinazzo Città del Sole L'accusa: «La vostra sede chiusa da tanto tempo»
A Giovinazzo ci sarà una Scuola di impegno civile e politico A Giovinazzo ci sarà una Scuola di impegno civile e politico A promuoverla il Comitato per la Salute Pubblica
IMU e TARI: «Conferme scandalose ed imbarazzanti» IMU e TARI: «Conferme scandalose ed imbarazzanti» Il Comitato per la Salute Pubblica replica all'assessore Pansini
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.