Domenico e Michelangelo Vestito
Domenico e Michelangelo Vestito

Giovinazzo C5, che gradito ritorno: l’U19 ai fratelli Vestito

Domenico e Michelangelo all’unisono: «Vogliamo riportare l’entusiasmo fra gli under biancoverdi»

La campagna di rafforzamento del Giovinazzo C5 prosegue sulla scia dei ritorni a casa. Molti li ricorderanno quando, sino al 2016, hanno fatto parte del settore giovanile biancoverde. Domenico e Michelangelo Vestito ritornano ora in riva all'Adriatico per ricoprire, assieme, il ruolo di allenatore dell'under 19 al posto di Francesco Faele, promosso ad altro incarico tecnico.

Domenico Vestito, 35 anni, cresciuto nello storico gruppo giovinazzese che ha conquistato la finale scudetto under 21 nel 2007, a soli 22 anni ha iniziato la sua esperienza da allenatore del Giovinazzo C5, conseguendo il patentino di allenatore di calcio a 5 nel 2015. Michelangelo Vestito, invece, 31 anni, cresciuto come calcettista nel vivaio del club di via Sanseverino, nel 2012 è entrato a far parte dello staff tecnico della Juniores raggiungendo la semifinale scudetto e conseguendo il patentino di allenatore di calcio a 5 nel 2018.

«La telefonata del presidente Antonio Carlucci è stata tanto inaspettata, quanto gradita - ha dichiarato Domenico Vestito -. Torniamo a Giovinazzo con un bagaglio di esperienza e consapevolezza che non avevamo quando siamo andati via». Anche suo fratello Michelangelo si dice felice del suo ritorno a casa e fissa già un obiettivo, «quello di riportare l'entusiasmo tra i ragazzi giovinazzesi e fare in modo che il maggior numero possibile di essi diventi pronto per stare in prima squadra, non come comparsa ma da protagonista. Ci siamo riusciti altrove, ci riusciremo anche qui».

Entrambi, dopo Giovinazzo, hanno allenato l'under 21 del Futsal Barletta (nel 2016/17), l'under 19 e la Juniores della Polisportiva Sammichele (dal 2017 al 2019, conquistando la Final Eight scudetto, con la Juniores, nel 2018), l'under 19 e l'under 17 del Futsal Bisceglie (nel 2019/20, conquistando il titolo regionale under 17) e di nuovo l'under 19 della Polisportiva Sammichele (nel 2020/21).

Nelle ultime 5 stagioni hanno collezionato pure 5 panchine in serie B (Barletta C5) e 10 in serie A2 (fra Polisportiva Sammichele e Barletta C5), mentre dal 2013 al 2017 hanno fatto parte dello staff tecnico e sanitario delle rappresentative giovanili pugliesi di calcio a 5. Hanno collaborato, infine, con tecnici del calibro di Pino Milella, Massimo Monopoli, Cataldo Guarino, Francesco Masi, Roberto Chiereghin, Domenico Lodispoto e Domenico Cataneo.

«Il risultato di cui andiamo più orgogliosi - affermano all'unisono - è che durante la nostra gestione nelle varie piazze dove siamo stati negli ultimi 6 anni, hanno trovato stabilmente spazio in prima squadra più di 20 ragazzi under 19 (12 dei quali tuttora da protagonisti in serie B), per un bottino di oltre 30 gol tra serie A2 e serie B».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Domenico Vestito
  • Michelangelo Vestito
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, con il Canicattì una sconfitta immeritata Defender Giovinazzo C5, con il Canicattì una sconfitta immeritata I biancoverdi di Menini cadono per la seconda volta di fila e scivolano in ottava posizione. Ma stavolta a pesare sono state alcune decisioni arbitrali
Defender Giovinazzo a Canicattì, Palermo: «Dobbiamo sfruttare le occasioni» Defender Giovinazzo a Canicattì, Palermo: «Dobbiamo sfruttare le occasioni» I biancoverdi di Menini, reduci dal ko interno con il Sulmona, saranno impegnati nuovamente in Sicilia. Rientra Dibenedetto
Defender Giovinazzo C5, Amorelli rientra alla Meta Catania Defender Giovinazzo C5, Amorelli rientra alla Meta Catania Il centrale difensivo non è più un giocatore biancoverde: trovato l'accordo per la rescissione anticipata
Harakiri Defender Giovinazzo C5, il Sulmona vince a 15'' dalla fine Harakiri Defender Giovinazzo C5, il Sulmona vince a 15'' dalla fine Un rilancio di Berardi consente a Nicolodi di firmare il gol-partita. E i tre punti se li prende la formazione di Ricci
Defender Giovinazzo C5, con il Sulmona è caccia al tris di vittorie Defender Giovinazzo C5, con il Sulmona è caccia al tris di vittorie Divanei: «Sarà un’altra partita difficile». Esordio per Cutrignelli, gara in diretta sul sito Vivo Azzurro TV
Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Trattativa chiusa in poche ore: il laterale classe ’92 arriva dal Capurso: «Ho sentito l’esigenza di tornare qui dopo anni»
È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 Del pivot Tanke il gol-partita a 77 secondi dalla fine. Biancoverdi sotto 1-3 e 4-5, poi l’esultanza allo scadere
Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità I biancoverdi al PalaPansini contro i molisani reduci da tre risultati utili di fila. Difonzo: «Cerchiamo altri tre punti»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.