Domenico e Michelangelo Vestito
Domenico e Michelangelo Vestito

Giovinazzo C5, che gradito ritorno: l’U19 ai fratelli Vestito

Domenico e Michelangelo all’unisono: «Vogliamo riportare l’entusiasmo fra gli under biancoverdi»

La campagna di rafforzamento del Giovinazzo C5 prosegue sulla scia dei ritorni a casa. Molti li ricorderanno quando, sino al 2016, hanno fatto parte del settore giovanile biancoverde. Domenico e Michelangelo Vestito ritornano ora in riva all'Adriatico per ricoprire, assieme, il ruolo di allenatore dell'under 19 al posto di Francesco Faele, promosso ad altro incarico tecnico.

Domenico Vestito, 35 anni, cresciuto nello storico gruppo giovinazzese che ha conquistato la finale scudetto under 21 nel 2007, a soli 22 anni ha iniziato la sua esperienza da allenatore del Giovinazzo C5, conseguendo il patentino di allenatore di calcio a 5 nel 2015. Michelangelo Vestito, invece, 31 anni, cresciuto come calcettista nel vivaio del club di via Sanseverino, nel 2012 è entrato a far parte dello staff tecnico della Juniores raggiungendo la semifinale scudetto e conseguendo il patentino di allenatore di calcio a 5 nel 2018.

«La telefonata del presidente Antonio Carlucci è stata tanto inaspettata, quanto gradita - ha dichiarato Domenico Vestito -. Torniamo a Giovinazzo con un bagaglio di esperienza e consapevolezza che non avevamo quando siamo andati via». Anche suo fratello Michelangelo si dice felice del suo ritorno a casa e fissa già un obiettivo, «quello di riportare l'entusiasmo tra i ragazzi giovinazzesi e fare in modo che il maggior numero possibile di essi diventi pronto per stare in prima squadra, non come comparsa ma da protagonista. Ci siamo riusciti altrove, ci riusciremo anche qui».

Entrambi, dopo Giovinazzo, hanno allenato l'under 21 del Futsal Barletta (nel 2016/17), l'under 19 e la Juniores della Polisportiva Sammichele (dal 2017 al 2019, conquistando la Final Eight scudetto, con la Juniores, nel 2018), l'under 19 e l'under 17 del Futsal Bisceglie (nel 2019/20, conquistando il titolo regionale under 17) e di nuovo l'under 19 della Polisportiva Sammichele (nel 2020/21).

Nelle ultime 5 stagioni hanno collezionato pure 5 panchine in serie B (Barletta C5) e 10 in serie A2 (fra Polisportiva Sammichele e Barletta C5), mentre dal 2013 al 2017 hanno fatto parte dello staff tecnico e sanitario delle rappresentative giovanili pugliesi di calcio a 5. Hanno collaborato, infine, con tecnici del calibro di Pino Milella, Massimo Monopoli, Cataldo Guarino, Francesco Masi, Roberto Chiereghin, Domenico Lodispoto e Domenico Cataneo.

«Il risultato di cui andiamo più orgogliosi - affermano all'unisono - è che durante la nostra gestione nelle varie piazze dove siamo stati negli ultimi 6 anni, hanno trovato stabilmente spazio in prima squadra più di 20 ragazzi under 19 (12 dei quali tuttora da protagonisti in serie B), per un bottino di oltre 30 gol tra serie A2 e serie B».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Domenico Vestito
  • Michelangelo Vestito
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.