Domenico e Michelangelo Vestito
Domenico e Michelangelo Vestito

Giovinazzo C5, che gradito ritorno: l’U19 ai fratelli Vestito

Domenico e Michelangelo all’unisono: «Vogliamo riportare l’entusiasmo fra gli under biancoverdi»

La campagna di rafforzamento del Giovinazzo C5 prosegue sulla scia dei ritorni a casa. Molti li ricorderanno quando, sino al 2016, hanno fatto parte del settore giovanile biancoverde. Domenico e Michelangelo Vestito ritornano ora in riva all'Adriatico per ricoprire, assieme, il ruolo di allenatore dell'under 19 al posto di Francesco Faele, promosso ad altro incarico tecnico.

Domenico Vestito, 35 anni, cresciuto nello storico gruppo giovinazzese che ha conquistato la finale scudetto under 21 nel 2007, a soli 22 anni ha iniziato la sua esperienza da allenatore del Giovinazzo C5, conseguendo il patentino di allenatore di calcio a 5 nel 2015. Michelangelo Vestito, invece, 31 anni, cresciuto come calcettista nel vivaio del club di via Sanseverino, nel 2012 è entrato a far parte dello staff tecnico della Juniores raggiungendo la semifinale scudetto e conseguendo il patentino di allenatore di calcio a 5 nel 2018.

«La telefonata del presidente Antonio Carlucci è stata tanto inaspettata, quanto gradita - ha dichiarato Domenico Vestito -. Torniamo a Giovinazzo con un bagaglio di esperienza e consapevolezza che non avevamo quando siamo andati via». Anche suo fratello Michelangelo si dice felice del suo ritorno a casa e fissa già un obiettivo, «quello di riportare l'entusiasmo tra i ragazzi giovinazzesi e fare in modo che il maggior numero possibile di essi diventi pronto per stare in prima squadra, non come comparsa ma da protagonista. Ci siamo riusciti altrove, ci riusciremo anche qui».

Entrambi, dopo Giovinazzo, hanno allenato l'under 21 del Futsal Barletta (nel 2016/17), l'under 19 e la Juniores della Polisportiva Sammichele (dal 2017 al 2019, conquistando la Final Eight scudetto, con la Juniores, nel 2018), l'under 19 e l'under 17 del Futsal Bisceglie (nel 2019/20, conquistando il titolo regionale under 17) e di nuovo l'under 19 della Polisportiva Sammichele (nel 2020/21).

Nelle ultime 5 stagioni hanno collezionato pure 5 panchine in serie B (Barletta C5) e 10 in serie A2 (fra Polisportiva Sammichele e Barletta C5), mentre dal 2013 al 2017 hanno fatto parte dello staff tecnico e sanitario delle rappresentative giovanili pugliesi di calcio a 5. Hanno collaborato, infine, con tecnici del calibro di Pino Milella, Massimo Monopoli, Cataldo Guarino, Francesco Masi, Roberto Chiereghin, Domenico Lodispoto e Domenico Cataneo.

«Il risultato di cui andiamo più orgogliosi - affermano all'unisono - è che durante la nostra gestione nelle varie piazze dove siamo stati negli ultimi 6 anni, hanno trovato stabilmente spazio in prima squadra più di 20 ragazzi under 19 (12 dei quali tuttora da protagonisti in serie B), per un bottino di oltre 30 gol tra serie A2 e serie B».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Domenico Vestito
  • Michelangelo Vestito
Altri contenuti a tema
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Calabria. Palumbo: «Giocheremo sempre con tanta intensità»
Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Le doppiette di Difonzo e Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Dibenedetto nel rotondo successo finale
Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» La ricetta del capitano biancoverde al debutto casalingo dopo Benevento: «Loro ben attrezzati per la categoria»
Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento La squadra di Menini convince, ma non vince: i padroni di casa si impongono 3-1. Di Dibenedetto il gol degli ospiti
Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Le parole del pivot biancoverde alla vigilia della sfida in Campania: «Sarà una partita difficile, ma sono fiducioso»
È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia Tripletta di Palumbo e doppiette di Nunes Tanke e Dibenedetto nel 10-3 finale. Seconda vittoria consecutiva
Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il team manager dei biancoverdi presenta la sfida interna con il Mascalucia e chiama i tifosi al PalaPansini: «Vi aspettiamo»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.