Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo C5-Ternana, quattro gol e un punto a testa

La squadra di Bernardo passa con Piscitelli, viene ribaltata e agguanta il pari con Marolla (Pio). Finisce 2-2

Un pari che serve a poco (il terzo stagionale per il Defender Giovinazzo C5, addirittura il quinto per la Futsal Ternana), ma che se non altro fa muovere di poco la classifica.

Il 2-2 finale del PalaPansini - ultima fatica del 2024, penultima d'andata nel girone B di serie A2 Elite - permette al sodalizio del presidente Carlucci di interrompere la striscia negativa fra le mura di casa (blitz esterni del Melilli e del Taranto) e di agguantare a quota 12 punti, seppur provvisoriamente, il Mascalucia, in attesa dei provvedimenti del giudice sportivo: la formazione ospite, la Tombesi Ortona, non si è presentata in campo.

Sul parquet amico, succede tutto nella ripresa: dopo il vantaggio di Piscitelli, i giovinazzesi prendono due gol in quattro minuti (di De Michelis e Mallouk). E per rimediare almeno un pareggio ci vuole e lo firma Marolla (Pio) per il 2-2 conclusivo.

Bernardo, senza Fanfulla, Palumbo e con Difonzo in panca, inizia con Di Capua, Sosa, Piscitelli, Teramo e Mejuto, mentre Pellegrini, con Sachet presente soltanto ad onor di firma, replica con Fagotti, Almadori, Corpetti, Mallouk e De Michelis. In avvio i padroni di casa fanno la gara (su Piscitelli e Mejuto è superlativo Fagotti), mentre gli ospiti accennano a qualche iniziativa con il solo De Michelis, fermato in uscita da Di Capua, e soffrono a contenere la pressione avversaria.

Tra i più attivi c'è l'ultimo arrivato Teramo che impegna l'estremo umbro, col quintetto di casa che si getta furiosamente in avanti provandoci anche con Sosa, Piscitelli e Mejuto che non riesce nel tap-in sulla corta respinta di Fagotti dopo un fendente da fuori area del capitano di casa. Reti bianche al riposo.

Al rientro, al 1', Piscitelli sblocca la sfida (1-0 su assist di Sosa), ma il vantaggio dura soli 9 secondi perché De Michelis risponde con un mancino dal limite dell'area che si infila sotto il sette: 1-1. La partita è piacevole, con i biancoverdi vicini al gol (Mejuto è fermato dalla traversa) e la Ternana che mette la freccia, al 4', con la palla di Mallouk che in diagonale supera Di Capua, 1-2.

Il Giovinazzo non ci sta: Marolla (Pio) si incunea in area di rigore e supera Fagotti (2-2), mentre Mejuto e Sosa collezionano altri due pali a portiere battuto. Nel finale c'è spazio solo per i due Marolla nelle vesti di quinti di movimento, per l'ultimo tentativo di Teramo e per il salvataggio di Sosa su De Michelis, ma il risultato non cambia più.

«Non sono qui a trovare alibi - ha detto a fine gara il capitano Piscitelli -, abbiamo provato con tutte le nostre forze a cercare di conquistare la vittoria che, purtroppo, non è arrivata. Noi abbiamo bisogno di gente, siamo pochi: dobbiamo lavorare in settimana e svuotare l'infermeria il prima possibile».

I giovinazzesi, a secco di vittorie da più di un mese, rimangono nella zona calda della classifica: «In questo momento, per noi, l'aspetto basilare - ha continuato il laterale - è quello di recuperare gente e di allenarci bene perché, con l'organico al completo, abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con chiunque».

Nonostante l'attuale decimo posto «dobbiamo provare assolutamente a raggiungere i play-off - ha concluso Piscitelli - perché se lo meritano la società, la città e tutti quanti noi che facciamo tanti sacrifici».

Risultati 12^ Giornata

Lazio - Academy Pescara 2-4
Bulldog Capurso - New Taranto 3-1
Defender Giovinazzo - ​Tip Power Futsal Ternana 2-2
Laborvetro CLN CUS Molise - Roma C5 1-6
Mascalucia - Tombesi Ortona n.d.
Polisportiva Futura - Itria 05/01/2025

Classifica

Bulldog Capurso 27
Itria 21
New Taranto 19
Academy Pescara 19
Polisportiva Futura 17
​Lazio 17
Città di Melilli 15
Roma C5 14
Laborvetro CLN CUS Molise 13
Mascalucia 12
Defender Giovinazzo 12
Tip Power Futsal Ternana 8
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Trattativa chiusa in poche ore: il laterale classe ’92 arriva dal Capurso: «Ho sentito l’esigenza di tornare qui dopo anni»
È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 Del pivot Tanke il gol-partita a 77 secondi dalla fine. Biancoverdi sotto 1-3 e 4-5, poi l’esultanza allo scadere
Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità I biancoverdi al PalaPansini contro i molisani reduci da tre risultati utili di fila. Difonzo: «Cerchiamo altri tre punti»
Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 I biancoverdi, privi di Divanei e Fanfulla, ottengono la quarta vittoria stagionale. Poker di Difonzo, ora sono quinti
La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Sicilia. Il portiere: «Loro sono forti e lì da loro non è mai facile»
Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 La squadra di Menini, sotto 1-4, recupera due reti, ma non basta. Tre i pali colpiti dai biancoverdi, espulso Fanfulla
Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween I biancoverdi sono terzi in classifica, i laziali inseguono ad una lunghezza. Menini: «Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano»
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.