Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo C5-Ternana, quattro gol e un punto a testa

La squadra di Bernardo passa con Piscitelli, viene ribaltata e agguanta il pari con Marolla (Pio). Finisce 2-2

Un pari che serve a poco (il terzo stagionale per il Defender Giovinazzo C5, addirittura il quinto per la Futsal Ternana), ma che se non altro fa muovere di poco la classifica.

Il 2-2 finale del PalaPansini - ultima fatica del 2024, penultima d'andata nel girone B di serie A2 Elite - permette al sodalizio del presidente Carlucci di interrompere la striscia negativa fra le mura di casa (blitz esterni del Melilli e del Taranto) e di agguantare a quota 12 punti, seppur provvisoriamente, il Mascalucia, in attesa dei provvedimenti del giudice sportivo: la formazione ospite, la Tombesi Ortona, non si è presentata in campo.

Sul parquet amico, succede tutto nella ripresa: dopo il vantaggio di Piscitelli, i giovinazzesi prendono due gol in quattro minuti (di De Michelis e Mallouk). E per rimediare almeno un pareggio ci vuole e lo firma Marolla (Pio) per il 2-2 conclusivo.

Bernardo, senza Fanfulla, Palumbo e con Difonzo in panca, inizia con Di Capua, Sosa, Piscitelli, Teramo e Mejuto, mentre Pellegrini, con Sachet presente soltanto ad onor di firma, replica con Fagotti, Almadori, Corpetti, Mallouk e De Michelis. In avvio i padroni di casa fanno la gara (su Piscitelli e Mejuto è superlativo Fagotti), mentre gli ospiti accennano a qualche iniziativa con il solo De Michelis, fermato in uscita da Di Capua, e soffrono a contenere la pressione avversaria.

Tra i più attivi c'è l'ultimo arrivato Teramo che impegna l'estremo umbro, col quintetto di casa che si getta furiosamente in avanti provandoci anche con Sosa, Piscitelli e Mejuto che non riesce nel tap-in sulla corta respinta di Fagotti dopo un fendente da fuori area del capitano di casa. Reti bianche al riposo.

Al rientro, al 1', Piscitelli sblocca la sfida (1-0 su assist di Sosa), ma il vantaggio dura soli 9 secondi perché De Michelis risponde con un mancino dal limite dell'area che si infila sotto il sette: 1-1. La partita è piacevole, con i biancoverdi vicini al gol (Mejuto è fermato dalla traversa) e la Ternana che mette la freccia, al 4', con la palla di Mallouk che in diagonale supera Di Capua, 1-2.

Il Giovinazzo non ci sta: Marolla (Pio) si incunea in area di rigore e supera Fagotti (2-2), mentre Mejuto e Sosa collezionano altri due pali a portiere battuto. Nel finale c'è spazio solo per i due Marolla nelle vesti di quinti di movimento, per l'ultimo tentativo di Teramo e per il salvataggio di Sosa su De Michelis, ma il risultato non cambia più.

«Non sono qui a trovare alibi - ha detto a fine gara il capitano Piscitelli -, abbiamo provato con tutte le nostre forze a cercare di conquistare la vittoria che, purtroppo, non è arrivata. Noi abbiamo bisogno di gente, siamo pochi: dobbiamo lavorare in settimana e svuotare l'infermeria il prima possibile».

I giovinazzesi, a secco di vittorie da più di un mese, rimangono nella zona calda della classifica: «In questo momento, per noi, l'aspetto basilare - ha continuato il laterale - è quello di recuperare gente e di allenarci bene perché, con l'organico al completo, abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con chiunque».

Nonostante l'attuale decimo posto «dobbiamo provare assolutamente a raggiungere i play-off - ha concluso Piscitelli - perché se lo meritano la società, la città e tutti quanti noi che facciamo tanti sacrifici».

Risultati 12^ Giornata

Lazio - Academy Pescara 2-4
Bulldog Capurso - New Taranto 3-1
Defender Giovinazzo - ​Tip Power Futsal Ternana 2-2
Laborvetro CLN CUS Molise - Roma C5 1-6
Mascalucia - Tombesi Ortona n.d.
Polisportiva Futura - Itria 05/01/2025

Classifica

Bulldog Capurso 27
Itria 21
New Taranto 19
Academy Pescara 19
Polisportiva Futura 17
​Lazio 17
Città di Melilli 15
Roma C5 14
Laborvetro CLN CUS Molise 13
Mascalucia 12
Defender Giovinazzo 12
Tip Power Futsal Ternana 8
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza I biancoverdi di Menini ospitano in casa la Cadi Antincendi Futura, in palio l’eventuale quarto posto. Si gioca alle ore 15.00
Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto I biancoverdi di Menini espugnano Policoro con le doppiette di Dibenedetto e Difonzo. Adesso sono quinti
Defender Giovinazzo C5, posticipo di lusso a Policoro con il Taranto Defender Giovinazzo C5, posticipo di lusso a Policoro con il Taranto I biancoverdi di Menini saranno impegnati questa sera. Greco: «Pronti a questa grande sfida». Squalificato Divanei
Al Defender Giovinazzo C5 basta un gol di Greco, Italpol superato 1-0 Al Defender Giovinazzo C5 basta un gol di Greco, Italpol superato 1-0 I biancoverdi di Menini tornano al successo e salgono al sesto posto: una vittoria sofferta e non scontata
Il Defender Giovinazzo C5 in cerca di riscatto contro l'Italpol Il Defender Giovinazzo C5 in cerca di riscatto contro l'Italpol I biancoverdi di Menini vogliono tornare al successo dopo due sconfitte consecutive. Squalificati Difonzo e Divanei
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.