Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo C5, addio play-off: il Melilli vince 9-6

I biancoverdi di Bernardo, 4-4 al 20’, crollano nei primi dieci minuti della ripresa (8-4) e chiudono al sesto posto

Finisce al sesto posto il campionato del Defender Giovinazzo C5 che cade sul rettangolo del Città di Melilli, vittorioso 9-6. In Sicilia, infatti, il club del presidente Carlucci ci lascia le speranze play-off, nell'ultimo turno della regular season.

I biancoverdi, a cui bastava anche un pari per staccare il pass per gli spareggi promozione, archiviano la prima annata nel raggruppamento B di serie A2 Elite con una sconfitta. Un ko, il nono stagionale, arrivato al termine di un match generoso, ma che ha visto i giovinazzesi uscire dal campo sconfitti facendo sfumare al fotofinish il sogno play-off, a cui invece parteciperà la Lazio C5, arrivata a pari punti col Defender Giovinazzo C5 e premiata soltanto dalla differenza reti.

I pugliesi, dunque, chiudono la stagione al sesto posto in classifica con 10 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, 83 gol fatti e 82 subiti. Miglior realizzatore, con 23 marcature, Silon Junior. A seguire Dibenedetto (12) e Menini (9).

Il Melilli di Mittelman parte con Dovara, Vega, Spampinato, Ique e Gianino, mentre Bernardo, privo di Montelli, replica con Di Capua, Piscitelli, Dibenedetto, Silon Junior e Fanfulla. I primi due minuti sono da dimenticare per gli ospiti che vanno sotto di due goal: prima con Gianino per l'1-0 e poi con Spampinato per il 2-0. Fanfulla coglie la traversa, poi è Roselli, servito da Fermino, ad insaccare il 2-1, al 13'.

Giusto il tempo di gioire e, un minuto dopo, Spampinato offre a Failla il pallone del 3-1. Ci pensa Fanfulla, al 15', a catturare una palla vagante in area per siglare il 3-2, ma il duo Gianino-Bocci, con una conclusione di quest'ultimo, confeziona il 4-2 al 16'. Non ci stanno affatto gli ospiti a soccombere: Piscitelli, al 17', chiude una triangolazione con Silon e Dibenedetto e firma il 4-3, poi è Menini, al 19', a spingere di petto in rete un'intuizione di Silon per il 4-4 al 20'.

La ripresa si apre con il nuovo vantaggio del Melilli, di Spampinato, che porta lo score sul 5-4 al 2'. Il 6-4, all'8', è opera di Bocci con una punizione nel sette, mentre un minuto dopo tocca a Vega timbrare il cartellino (7-4), prima del contropiede di Rizzo per la rete di Bocci: 8-4.

Con 8'25'' da giocare Piscitelli indossa la maglia del power play che si rivela una mossa azzeccata perché Silon, all'11', s'incunea in area e fa 8-5, ma Gianino, 60 secondi più tardi, scrive il suo nome tra i marcatori per il 9-5. La traversa di Fermino e il gol di Piscitelli del 9-6, al 19', consentono di scrivere un finale meno amaro ad una partita e ad un campionato che non tolgono nulla ai meriti eccellenti dei giovinazzesi.

«Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, ma non è bastato - ha detto a fine gara il tecnico Bernardo -. Abbiamo chiuso la stagione a pari punti con la quinta, con gli scontri diretti alla pari, ma paghiamo soltanto per la differenza reti». Il Defender Giovinazzo C5, infatti, chiudendo al sesto posto, non parteciperà ai play-off.

«Ringrazio tutti i giocatori che mi hanno accompagnato in questa seconda parte di stagione, la società che ci ha messo sempre a disposizione tutto e ci tengo a ringraziare tutti i nostri sostenitori che ci sono vicini fisicamente e non solo, anche in queste lunghe trasferte. Ora, però, è il momento di riposare, di ricaricare le batterie – ha concluso Bernardo - e di pensare alla programmazione della prossima stagione».

Risultati 26^ Giornata

Polisportiva Futura - Itria 4-0
Roma C5 - Bulldog Capurso 8-5
Città di Melilli - Defender Giovinazzo C5 9-6
Futsal Cesena - Cus Molise 6-2
Vitulano Drugstore Manfredonia - GG Teamwear Benevento 8-4
Canosa - Sicurlube Regalbuto 4-6

Classifica

GG Teamwear Benevento 53
Vitulano Drugstore Manfredonia 51
Città di Melilli 45
Roma C5 44
Lazio 35
Defender Giovinazzo C5 35
Futsal Cesena 34
Polisportiva Futura 33
Sicurlube Regalbuto 29
Itria 28
Bulldog Capurso 23
Cus Molise 17
Canosa 9

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 I biancoverdi, privi di Divanei e Fanfulla, ottengono la quarta vittoria stagionale. Poker di Difonzo, ora sono quinti
La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Sicilia. Il portiere: «Loro sono forti e lì da loro non è mai facile»
Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 La squadra di Menini, sotto 1-4, recupera due reti, ma non basta. Tre i pali colpiti dai biancoverdi, espulso Fanfulla
Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween I biancoverdi sono terzi in classifica, i laziali inseguono ad una lunghezza. Menini: «Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano»
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Calabria. Palumbo: «Giocheremo sempre con tanta intensità»
Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Le doppiette di Difonzo e Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Dibenedetto nel rotondo successo finale
Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» La ricetta del capitano biancoverde al debutto casalingo dopo Benevento: «Loro ben attrezzati per la categoria»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.