Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Bernardo e il suo Giovinazzo C5: «A Manfredonia animati da buoni propositi»

Il tecnico alla vigilia dell’esordio in serie A2 Elite: «Ci teniamo ad offrire una grande prestazione di squadra». Tre atleti out

«È il debutto ufficiale nel campionato e ci teniamo ad offrire una grande prestazione di squadra», racconta Luigi Bernardo, pronto al debutto ufficiale sulla panchina del Defender Giovinazzo C5, sabato pomeriggio alle ore 16.00 a Manfredonia, nella prima giornata del girone B del torneo di serie A2 Elite.

I biancoverdi del presidente Antonio Carlucci arriveranno nella cornice del golfo sipontino «con tutti i buoni propositi del caso», nonostante le assenze di Dibenedetto, Marzella e Mentasti che, però, non costituiscono una giustificazione.

«Abbiamo due squalificati importanti - prosegue il tecnico, fresco di "Licenza A", la massima carica per un allenatore di futsal in Italia - più un nuovo acquisto che è infortunato, ma non sono assolutamente alibi anche perché ragioniamo sempre di squadra e tutti sono importanti, ma nessuno mai deve essere ritenuto indispensabile».

I giovinazzesi affronteranno i padroni di casa del Vitulano Drugstore, «una squadra che ha cambiato tanto in estate - prosegue Bernardo -, facendo acquisti di livello (fra cui l'italo brasiliano Barbieri, già incrociato lo scorso anno, con il Modena Cavezzo, nella doppia finale per il salto di categoria) e allenata da un bravo mister (Ceppi) che conosco e stimo: una trasferta subito impegnativa, ma anche per questo ancora più stimolante per la squadra. Il campionato è bello per questo, è molto difficile e competitivo e ogni confronto bisognerà dare il massimo per poter ottenere punti, ancora di più nelle trasferte».

Per i biancoverdi quello di domani sarà il debutto assoluto in A2 Elite, a poco più di un mese dall'avvio della preparazione atletica portata avanti con il prezioso supporto del collaboratore tecnico Rafael Lanziotti, alias Rafinha, del preparatore dei portieri Gianluca Annese e dello strength and conditioning coach Giovanni Battista de Gennaro: «Il bilancio è positivo - fa sapere Bernardo -, stiamo lavorando tanto e bene, la squadra apprende e ha voglia di mettersi in gioco: siamo pronti per affrontare questo campionato inedito».

Ma che girone sarà? «Sarà di altissimo livello. Ci sono tante squadre attrezzate per competere ai vertici - risponde l'allenatore campano - ma, soprattutto è un campionato inedito dove non ci saranno squadre meno competitive di altre: il nostro ruolo non è definibile, come credo quello di molte altre squadre. Il nostro credo dovrà essere quello di giocare partita dopo partita come se ognuna fosse una finale e conquistare quanti più punti possibili: a fine girone d'andata - conclude Bernardo - potremmo trarre un bilancio sui nostri reali obiettivi in base anche ai punti ottenuti».
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.