Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Bernardo e il suo Giovinazzo C5: «A Manfredonia animati da buoni propositi»

Il tecnico alla vigilia dell’esordio in serie A2 Elite: «Ci teniamo ad offrire una grande prestazione di squadra». Tre atleti out

«È il debutto ufficiale nel campionato e ci teniamo ad offrire una grande prestazione di squadra», racconta Luigi Bernardo, pronto al debutto ufficiale sulla panchina del Defender Giovinazzo C5, sabato pomeriggio alle ore 16.00 a Manfredonia, nella prima giornata del girone B del torneo di serie A2 Elite.

I biancoverdi del presidente Antonio Carlucci arriveranno nella cornice del golfo sipontino «con tutti i buoni propositi del caso», nonostante le assenze di Dibenedetto, Marzella e Mentasti che, però, non costituiscono una giustificazione.

«Abbiamo due squalificati importanti - prosegue il tecnico, fresco di "Licenza A", la massima carica per un allenatore di futsal in Italia - più un nuovo acquisto che è infortunato, ma non sono assolutamente alibi anche perché ragioniamo sempre di squadra e tutti sono importanti, ma nessuno mai deve essere ritenuto indispensabile».

I giovinazzesi affronteranno i padroni di casa del Vitulano Drugstore, «una squadra che ha cambiato tanto in estate - prosegue Bernardo -, facendo acquisti di livello (fra cui l'italo brasiliano Barbieri, già incrociato lo scorso anno, con il Modena Cavezzo, nella doppia finale per il salto di categoria) e allenata da un bravo mister (Ceppi) che conosco e stimo: una trasferta subito impegnativa, ma anche per questo ancora più stimolante per la squadra. Il campionato è bello per questo, è molto difficile e competitivo e ogni confronto bisognerà dare il massimo per poter ottenere punti, ancora di più nelle trasferte».

Per i biancoverdi quello di domani sarà il debutto assoluto in A2 Elite, a poco più di un mese dall'avvio della preparazione atletica portata avanti con il prezioso supporto del collaboratore tecnico Rafael Lanziotti, alias Rafinha, del preparatore dei portieri Gianluca Annese e dello strength and conditioning coach Giovanni Battista de Gennaro: «Il bilancio è positivo - fa sapere Bernardo -, stiamo lavorando tanto e bene, la squadra apprende e ha voglia di mettersi in gioco: siamo pronti per affrontare questo campionato inedito».

Ma che girone sarà? «Sarà di altissimo livello. Ci sono tante squadre attrezzate per competere ai vertici - risponde l'allenatore campano - ma, soprattutto è un campionato inedito dove non ci saranno squadre meno competitive di altre: il nostro ruolo non è definibile, come credo quello di molte altre squadre. Il nostro credo dovrà essere quello di giocare partita dopo partita come se ognuna fosse una finale e conquistare quanti più punti possibili: a fine girone d'andata - conclude Bernardo - potremmo trarre un bilancio sui nostri reali obiettivi in base anche ai punti ottenuti».
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Tanke, di nuovo lui, veste ancora i panni del bomber: tripletta per lui, 15 i gol in stagione. Biancoverdi sempre quinti
Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento I biancoverdi di Menini, in vantaggio 4-2 (in rete anche Di Capua), subiscono la rimonta degli ospiti nella ripresa
Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila. Il responsabile tecnico lo promette: «Faremo una grande gara»
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.