Giovinazzo premiata a Torino
Giovinazzo premiata a Torino
Attualità

Waterfront di Ponente, Giovinazzo vince ancora ad Urbanpromo

Depalma ha ritirato il premio a Torino

È stato il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, a ritirare a Torino il Premio Urbanpromo 2019 nella categoria 'Rigenerazione Ambientale, Economica e Sociale'. A vincere è stato il progetto dell'architetto Paolo Maffiola, presidente dell'Ordine degli Architetti di Bari, sul Waterfront del Lungomare di Ponente.

Il progetto presentato, per un importo complessivo di euro 1.568.798,40, ha l'intento di completare la ricucitura dell'ultimo tratto del lungomare di Ponente con la restante parte del territorio concentrandosi sullo spazio tra città ed acqua e sul delicato rapporto tra territorio urbano e scenario naturale attraverso lo studio e il confronto delle diverse tipologie di insediamento e i differenti paesaggi urbani che caratterizzano la città di Giovinazzo.

Gli interventi proposti sono finalizzati al miglioramento della resilienza complessiva del sistema costiero e riguardano la realizzazione di un sistema di percorsi e di spazi pubblici aperti localizzati lungo il tratto della costa ovest del waterfront urbano (nei rendering)

Il progetto, peraltro, è stato candidato a un bando della Regione Puglia e valutato come finanziabile in attesa che l'Ente regionale reperisca i finanziamenti necessari per la sua realizzazione.

«Da tempo, come Amministrazione, siamo impegnati in operazioni che rientrano nella politica di rigenerazione urbana intrapresa come metodologia per riqualificare la nostra città - dichiara il sindaco Depalma -. Stiamo lavorando con metodo, peraltro riconosciuto da diversi premi, all''urbanistica futura della città. Un aspetto che mi ha maggiormente gratificato dal punto di vista umano è che a vincere sia stato un progetto dell'architetto Maffiola. Ricordo, per chi non lo sapesse, che lui ha volontariamente donato il suo progetto al Comune di Giovinazzo e questo testimonia il valore del professionista ma soprattutto dell'uomo. Infine, posso dire di essere orgoglioso perché ancora una volta abbiamo dimostrato che Giovinazzo sa progettare e progettare significa saper guardare avanti, siamo una città proiettata nel futuro».

E per l'edizione 2020 di Urbanpromo, il Comune di Giovinazzo ha già presentato per la competizione architettonica il progetto di riqualificazione delle aree dell'ex Ferriera ( ex AFP Acciaierie Ferriere Pugliesi) redatto dallo studio milanese ' Ottavio Di Blasi & Partners '.
  • Urbanpromo
  • Waterfront Ponente
Altri contenuti a tema
Velostazione, UrbanPromo e case popolari: tre interrogazioni di PVA Velostazione, UrbanPromo e case popolari: tre interrogazioni di PVA Il movimento d'opposizione le ha presentate durante l'ultimo Consiglio comunale
Ex cementificio, il sindaco di Giovinazzo a Milano per Urbanpromo Ex cementificio, il sindaco di Giovinazzo a Milano per Urbanpromo Un nuovo ambizioso progetto potrebbe cambiare il volto dell'area sul litorale verso Molfetta
2 Urbanpromo, ieri la delegazione giovinazzese premiata a Milano Urbanpromo, ieri la delegazione giovinazzese premiata a Milano Depalma: «Essere premiati con città importanti dà l'idea del lavoro che stiamo facendo»
2 Villa Comunale ed ex convento agostiniano: Giovinazzo vince il Premio Urbanistica 2018 Villa Comunale ed ex convento agostiniano: Giovinazzo vince il Premio Urbanistica 2018 Il Sindaco Depalma sarà oggi alla Triennale di Milano
2 "Urbanpromo", la Triennale di Milano premia ancora Giovinazzo (VIDEO e FOTO) "Urbanpromo", la Triennale di Milano premia ancora Giovinazzo (VIDEO e FOTO) La delegazione pugliese ha candidato nuovi progetti per il 2018
2 Giovinazzo vince il Premio Nazionale "Urbanistica 2017" Giovinazzo vince il Premio Nazionale "Urbanistica 2017" Si tratta di un bis. Domani il Sindaco Tommaso Depalma a Milano
Greenway cittadina, Giovinazzo vince ancora alla Triennale di Milano Greenway cittadina, Giovinazzo vince ancora alla Triennale di Milano Premiato da Urbanpromo il progetto già finanziato con 600.000 euro. Depalma: «Grazie all'Ufficio Tecnico Comunale»
Levante, Giovinazzo premiata ad Urbanpromo: VIDEO e FOTO Levante, Giovinazzo premiata ad Urbanpromo: VIDEO e FOTO Tommaso Depalma: «Dedicato a tutti i giovinazzesi»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.