L'intervento dei Carabinieri
L'intervento dei Carabinieri
Cronaca

Tenta il suicidio lanciandosi in mare: salvata

L’autrice del gesto, una 24enne, è stata condotta a riva da un passante e da un carabiniere

Ha tentato di togliersi la vita lanciandosi in mare, ma è stata raggiunta a nuoto da un passante e da un appuntato scelto in servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Giovinazzo che, come due angeli custodi, hanno capito subito le sue intenzioni e sono riusciti eroicamente a salvarla.

L'episodio è accaduto nella serata ieri, intorno alle ore 21.00, quando una 24enne di nazionalità georgiana residente in città, per motivi ancora sconosciuti, si è gettata nello specchio acqueo antistante la località Rotonda, lungo la riviera di Ponente, decisa a mettere fine alla propria esistenza. È stato grazie al pronto intervento di un uomo a passeggio sul lungomare Marina Italiana e dei Carabinieri della locale Stazione (giunti immediatamente sul posto dopo una segnalazione al numero gratuito 112) se si è evitato il peggio: il passante e il militare, senza pensarci due volte e consapevoli che ogni istante sarebbe stato prezioso, si sono subito tuffati in mare per tenere a galla la ragazza, proprio mentre era in procinto di perdere le forze.

In pochi secondi sono riusciti ad estrarla dalle acque gelide quando ormai stava annaspando e a condurla a riva evitando che l'insano gesto avesse conseguenze peggiori. Scena drammatica, con lieto fine, sullo sfondo del porticciolo. Un salvataggio in piena regola: una volta raggiunta la scogliera, i soccorritori hanno coperto la ragazza, ancora in stato di choc, con abiti asciutti per evitare che andasse in ipotermia. Sul posto è poi giunto il personale medico del Servizio 118 che, dopo le prime cure, ha accompagnato la 24enne al Policlinico di Bari per gli opportuni controlli sanitari. Dopo i dovuti accertamenti è stata ricoverata nel reparto di Psichiatria.

Non può che essere sottolineato l'apporto fondamentale alla riuscita del salvataggio della 24enne, ovvero quello fornito dal cittadino che ha notato la donna in mare e, insieme al militare dell'Arma, non ha esitato a tuffarsi nelle acque gelide per recuperare la ragazza. Un grande gesto di altruismo, un limpido esempio di senso civico.
  • Salvataggio Giovinazzo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.