Da oggi c'è StrArte. <span>Foto Artefuori</span>
Da oggi c'è StrArte. Foto Artefuori
Eventi e cultura

StrArte 2015, si comincia da oggi

Inaugurazione e vernissage alle ore 20.00 in sala San Felice

Inizia oggi e durerà per circa una settimana l'esposizione diffusa "StrArte", che agghinderà il nostro borgo antico con opere d'arte contemporanea di sedici artisti locali e nazionali. Il visitatore potrà, cartina alla mano, perdersi nei vicoli e nelle piazzette alla ricerca di istallazioni artistiche, per scoprire, o riscoprire, la storia di quella pietra su cui sono fissate.

Il percorso, inserito nel cartellone dell'Estate Giovinazzese, prevede la sala San Felice come punto di partenza. Di lì, ci si potrà inoltrare nel centro storico, facendo tappa in luoghi suggestivi e palazzi storici, come Palazzo Morola del XIV secolo ed il suo splendido cortile in pietra bianca, sulle terrazze della "Vedetta sul Mediterraneo, e ancora nell'atrio interno del ristorante pizzeria "La Sfizieria".

Il programma della manifestazione prevede ogni giorno un incontro. L'esposizione si apre ufficialmente oggi alle ore 20.00 in sala San Felice, dove la terza edizione sarà inaugurata con un vernissage a cura di Grazia Siracusa, in collaborazione con il locale "Supertele".

Domani sarà la volta dell'intervista all'artista Maurizio Muscettola, a cura di Luciana Giancaspro, alle ore 19.00 presso la Vedetta sul Mediterraneo. Un aperitivo sarà offerto poi dall'azienda agricola "Ortoplant".

La stessa Vedetta ospiterà poi giovedì alle ore 18.30 il laboratorio di yoga per bambini "Costruisci il tuo mandala", organizzato dall'Associazione Nazionale "Yoga Educazione" e condotto da Maria Cavalluzzi, Genni Colasuonno e Maria Teresa Lasorsa. Nel corso del laboratorio, i bambini saranno stimolati ad utilizzare l'arte e le sue diverse tecniche come strumento di esplorazione e conoscenza personale.

Venerdì 24 luglio, alle ore 18.00, Piazza Umberto sarà la sede del laboratorio espressivo itinerante per i più piccoli, curato da Valentina Crasto e Giulia Berra. A questo, si aggiungeranno nel corso della manifestazione visite alle istallazioni ed alle opere esposte, al fine di stimolare i bambini a sviluppare una propria idea artistica ed al tempo stesso il concetto di unicità dell'opera d'arte.

A chiudere la serie di appuntamenti, sabato 25 e domenica 26, la concomitanza con il festival "Inondazioni", che vedrà gli artisti del "Collettivo Polartis esibirsi ne "I Racconti della Bottiglia".

Curiosità, amore per l'arte ed il territorio ed una cartina basteranno ad intraprendere un percorso interattivo, che farà guardare con occhi diversi i meravigliosi scorci della nostra città.
  • StrArte 2015
Altri contenuti a tema
Ha preso il via la terza edizione di "StrArte" Ha preso il via la terza edizione di "StrArte" Vernissage d'inaugurazione il 21 luglio scorso
"StrArte 2015", ecco le anticipazioni "StrArte 2015", ecco le anticipazioni La manifestazione si prepara alla sua terza edizione
"Straarte", per partecipare c'è tempo fino al 5 maggio "Straarte", per partecipare c'è tempo fino al 5 maggio Disponibile il bando per la terza edizione
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.