Il Movimento 5 Stelle di Giovinazzo
Il Movimento 5 Stelle di Giovinazzo
Politica

Ricostituito il gruppo operativo Giovinazzo 5 Stelle

Il comunicato giunto in redazione

Una lunga diatriba interna rischiava di logorare il rapporto tra i 5 Stelle giovinazzesi e l'elettorato. Ora è pronta una proposta politica che giungerà alla cittadinanza attraverso un gruppo operativo ufficiale. Vi proponiamo il loro comunicato giunto in redazione.

«Con la presente - si legge - rendiamo noto a tutti i cittadini e cittadine giovinazzesi, che il giorno 12/01/2017 si è ufficialmente costituito il gruppo operativo "Giovinazzo 5 Stelle".

Gli aderenti, ovvero cittadini attivi, consapevoli delle problematiche economico-sociali esistenti nel contesto nazionale e locale e sposando i princìpi ed i valori del Movimento 5 Stelle nazionale, si prefiggono l'obiettivo di intraprendere azioni concrete sul territorio, in uno scenario politico che, più si addentra nello scontro elettorale, più si allontana dalle reali esigenze della collettività.

Occorre sottolineare l'apartiticità del gruppo - è il concetto messo in evidenza - che non intende assolutamente coltivare interessi di natura personale, né tantomeno puntare ad un tornaconto politico, elettorale o economico. Coscienti che stiamo rivivendo un periodo decisamente complesso, senza precedenti ed in una continua emergenza, comprendiamo l'amarezza dei cittadini e la sfiducia verso tutto ciò che gravita attorno al concetto di politica e partecipazione disattesa (referendum popolari: finanziamenti ai partiti, acqua pubblica, e altro ancora). Purtroppo le conseguenze scaturite da decenni di gestione a dir poco improvvisata, hanno avuto effetti controproducenti non solo nel concreto delle problematiche cittadine. Oggi esiste un reale problema di distanza tra politica e cittadino - continua la nota -, che nel corso del tempo ha costretto intere fasce di popolazione a rinunciare a qualsiasi prospettiva di miglioramento della propria condizione sociale.

Gestire un territorio non può e non deve assolutamente sconfinare nella realizzazione di interessi personali servendosi del cittadino, bensì servirlo, evitando di penalizzarlo, ad esempio con tasse che non corrispondono a servizi realmente resi. Per questo il Movimento 5 Stelle porta con successo le sue battaglie in Parlamento e nelle Regioni e ci auguriamo possa proseguirle anche nel nostro Comune.

Il cittadino è, e deve rimanere, protagonista attivo nella scena politica del proprio territorio e delle operazioni intraprese per rivalutarlo, senza intermediari e senza condizionamenti che siano diversi dalla semplice valutazione oggettiva di una difficoltà.

Noi non abbiamo direttive di partito, siamo contrari alle opere velocizzate e finanziate solo a ridosso delle elezioni, noi non abbiamo bisogno di restituire favori con assegnazioni dirette a cooperative e imprenditori amici, noi non paghiamo l'elettore, non percepiamo rimborsi elettorali e siamo i primi che danno l'esempio riducendo eventuali indennità. Tutto questo non può garantirlo nessun'altra forza politica.

Nel corso delle prossime settimane - spiegano i pentastellati giovinazzesi -, reduci da una serie di attività territoriali che hanno gettato le basi per la costituzione di un gruppo che si dedichi ai contenuti e non alla sterile polemica, attiveremo una serie di incontri aperti alla cittadinanza, con lo scopo di rafforzare un programma già radicato nei principi del Movimento 5 Stelle, ma che necessita di confronto e condivisione per affinarlo alla realtà territoriale di Giovinazzo.

Il gruppo Giovinazzo 5 Stelle, per evitare qualsiasi forma di individualismo e tutelare la propria libertà politica dalle influenze della malapolitica così culturalmente radicata, si è auto-disciplinato con un regolamento interno, consultabile all'indirizzo http://giovinazzo5stelle.it/regolamento

Tale regolamento - spiegano ancora - , approvato e sottoscritto all'unanimità dai partecipanti, gravita attorno ad una serie di princìpi comportamentali ispirati alla correttezza, onestà, legalità, lealtà e trasparenza, ai quali nessun iscritto potrà sottrarsi, sia nelle fasi decisionali quotidiane sia in fasi di pianificazione a medio e lungo termine, sempre declinate al raggiungimento degli obiettivi programmatici del movimento: Ambiente, Connettività, Sviluppo e Trasporti.

Pertanto - è la chiosa -, avvalendoci del bagaglio di conoscenze e competenze professionali di ciascuna risorsa, opereremo in maniera sinergica fino al raggiungimento di questi obiettivi. Fedeli ai valori etici, sappiamo che per ottenere dei risultati serve onestà e capacità. Uno vale uno, ma uno non vale l'altro».
  • Movimento 5 Stelle Giovinazzo
Altri contenuti a tema
1 Francesca Galizia, la Deputata con la faccia pulita Francesca Galizia, la Deputata con la faccia pulita L'ormai Onorevole in pectore promette impegno per il territorio con condivisione degli obiettivi attraverso il contatto con la gente
Ciclovia, i 5 Stelle chiedono chiarezza a Depalma Ciclovia, i 5 Stelle chiedono chiarezza a Depalma Sotto la lente d'ingrandimento, le dichiarazioni a Striscia la Notizia
A gennaio l'Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle A gennaio l'Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle L'invito a farne parte è rivolto a tutti i cittadini incensurati
Referendum, i 5 Stelle per le ragioni del NO Referendum, i 5 Stelle per le ragioni del NO Appuntamento in San Felice alle ore 18.00
Rifiuti Zero Tour arriva a Giovinazzo Rifiuti Zero Tour arriva a Giovinazzo Giovedì in Sala San Felice
Scrutatori, una proposta del Movimento 5 Stelle Scrutatori, una proposta del Movimento 5 Stelle Contro la corruzione ed il clientelismo elettorale
Scarichi in mare, Antonio Trevisi a Giovinazzo Scarichi in mare, Antonio Trevisi a Giovinazzo Il Consigliere regionale a Levante con il Meetup 5 Stelle
Querelle a 5 Stelle: Domenico Perrino precisa Querelle a 5 Stelle: Domenico Perrino precisa Pubblichiamo la rettifica chiestaci dopo un articolo apparso sulla nostra testata
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.