Daniele de Gennaro
Daniele de Gennaro
Politica

PVA su annullamento atti Settore Urbanistica e Lavori Pubblici: «Cronaca di un disastro annunciato»

Diretta Facebook di Daniele de Gennaro per mettere a nudo le incongruenze dell'Amministrazione comunale e annunciare quanto stabilito dal Collegio dei Revisori dei Conti

«Una notizia destinata certamente a sconvolgere la vita politica ed amministrativa locale».

Ne è certa PrimaVera Alternativa, il movimento civico di opposizione che ieri sera ha voluto rendere pubblico quanto sancito dal Collegio dei Revisori, l'organo preposto a vigilare sulla regolarità tecnica e contabile della gestione amministrativa degli enti comunali.
Lo ha fatto attraverso una diretta Facebook del suo leader, il Consigliere Daniele de Gennaro, il quale ha raccontato che il Collegio «ha formalmente richiesto all'Amministrazione Comunale di revocare tutti gli atti di nomina del Dirigente del Settore Urbanistica posti in essere dalla Giunta Comunale e dal Sindaco e di revocare e/o annullare tutti gli atti da quest'ultimo emanati, dalla data del suo pensionamento (1 novembre 2020) sino ad oggi, "in quanto lo stesso era privo di legittimità soggettiva nella elaborazione e firma degli stessi"».

Tantissimi gli atti, come ha ricordato de Gennaro, che rischiano di «diventare carta straccia e di non avere alcuna validità giuridica».

«Quasi tre mesi di attività amministrativa in materia urbanistica e dei lavori pubblici svolta in palese violazione delle leggi vigenti - ricorda quindi una nota successiva alla diretta giunta da PVA -. Un evento di straordinaria gravità, che pone in dubbio la validità dell'attività amministrativa, da cui potrebbero scaturire ingenti danni erariali. Un naufragio amministrativo e politico a cui l'amministrazione Depalma irresponsabilmente ed arrogantemente non ha cercato di sottrarsi neanche dopo l'allarme lanciato con i propri esposti da PrimaVera Alternativa ed il parere reso dalla Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Puglia, a cui lo stesso Depalma si era rivolto per chiedere lumi».

La Sezione pugliese della Corte dei Conti, nella sua deliberazione n. 107/2020/PAR del 25 novembre 2020, aveva tuttavia esplicato chiaramente quanto messo nero su bianco e cioè che «un rapporto dirigenziale non può proseguire oltre il limite ordinamentale di età previsto per il collocamento a riposo dei pubblici dipendenti».

Il commento di de Gennaro e di tutto il direttivo di PrimaVera Alternativa è inevitabilmente tra lo sprezzante e l'ironico: «Ma Depalma & Co., pur recependo il parere della Corte dei Conti, hanno deciso clamorosamente di disattenderlo, perseverando nell'assegnare l'incarico al Dirigente del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici, seppur ormai in pensione. Il 5 gennaio 2021 è dovuta intervenire perfino la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ispettorato della Funzione Pubblica a ribadire la richiesta all'Amministrazione di annullare e/o revocare l'incarico dirigenziale, nonché richiamare il Collegio dei Revisori di intervenire nella vicenda per esercitare le prerogative attribuitole dalla legge​».

«Un epilogo che comprova - si sottolinea - ulteriormente la pericolosità di questa amministrazione per sé stessa e, purtroppo, per chiunque intenda investire nella nostra città. Un'attività amministrativa, a questo punto, paragonabile ad una partita di Monopoli in cui la Città è costretta continuamente a tornare indietro senza passare dal via, senza trarre perciò alcun beneficio dalla sua azione e lasciando dietro di sé gravi danni per l'intera cittadinanza», è la chiusa tra amarezza e sarcasmo.
  • Daniele de Gennaro
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
PVA a Forza Giovinazzo: «Nessuna lezione da chi vive di ambiguità politica» PVA a Forza Giovinazzo: «Nessuna lezione da chi vive di ambiguità politica» Si accendono i toni tra le parti in vista delle elezioni amministrative del 2027
Verde pubblico, Capurso (PVA): «Nell'amministrazione Depalma-Sollecito-Depalo ordinario sostituito da straordinario» Verde pubblico, Capurso (PVA): «Nell'amministrazione Depalma-Sollecito-Depalo ordinario sostituito da straordinario» Il consigliere comunale di opposizione si è anche soffermato sui beni comunali da alienare e sulla cura del litorale
“In cammino insieme per Giovinazzo”, il campo largo giovinazzese si mette in moto “In cammino insieme per Giovinazzo”, il campo largo giovinazzese si mette in moto Serata in piazza Porto per il primo di una serie di appuntamenti verso le elezioni amministrative del 2027
Protesta degli olivicoltori, PrimaVera Alternativa al loro fianco Protesta degli olivicoltori, PrimaVera Alternativa al loro fianco La nota del gruppo di opposizione che ribadisce l'esigenza di sostenere le loro istanze
Morte Michele Nacci: il saluto di PrimaVera Alternativa Morte Michele Nacci: il saluto di PrimaVera Alternativa La nota per omaggiare un uomo molto amato
PVA contro Sollecito: «La propaganda non regge più al confronto coi fatti» PVA contro Sollecito: «La propaganda non regge più al confronto coi fatti» Il gruppo di opposizione si prepara alla sfida elettorale del 2027 ed elenca gli insuccessi dell'amministrazione comunale
Cura del verde pubblico e manutenzioni: PVA in Villa Comunale il 31 luglio Cura del verde pubblico e manutenzioni: PVA in Villa Comunale il 31 luglio Serata dedicata ad informare la cittadinanza sulle lacune dell'azione amministrativa
Concessioni a Ponente ed in Villa comunale, opposizioni all'attacco Concessioni a Ponente ed in Villa comunale, opposizioni all'attacco Dalla minoranza: «"Esperimenti giovinazzesi". Come regalare spazi pubblici oggi per le elezioni domani»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.