I Consiglieri di Pva con Gianni e Antonio. <span>Foto PVA</span>
I Consiglieri di Pva con Gianni e Antonio. Foto PVA
Politica

PVA per l'accesso al mare dei disabili

Video dei Consiglieri comunali per denunciare la situazione nelle spiagge giovinazzesi

«Le spiagge ed il mare della nostra città non sono accessibili alle persone con disabilità motorie. Purtroppo, anno dopo anno, assistiamo alla sistematica violazione della normativa nazionale e delle Ordinanze Balneari della Regione Puglia che obbligano i Comuni costieri come il nostro a rendere fruibili ai diversamente abili gli accessi pubblici al mare e le spiagge.
Abbiamo deciso di dire basta a questo contegno istituzionale che colpisce i cittadini più fragili della nostra città, impedendo loro di fruire di momenti di svago, peraltro utili al miglioramento del loro benessere psico-fisico».

A dirlo è PrimaVera Alternativa, partito di opposizione in Consiglio comunale, sempre attenta alle problematiche dei meno fortunati. I Consiglieri comunali Daniele de Gennaro, Sabrina Mastroviti e Nunzia Fiorentino hanno girato un video (clicca qui) per rimettere al centro del dibattito politico cittadino questa tematica. Lo hanno fatto accompagnati da Gianni Sterlacci, papà di Antonio, persona disabile che si vede sistematicamente impedito l'accesso alle spiagge giovinazzesi.

Questo contributo filmato presente sulla pagina Facebook del gruppo politico guidato da Girolamo Capurso, è stato realizzato, si legge ancora in un comunicato, «nella convinzione che il superamento delle fragilità si possa ottenere solo garantendo condizioni di vita normali a chi è nato o è diventato disabile. L'obiettivo è che il nostro meraviglioso mare sia di tutti, ma soprattutto per tutti!

Questa iniziativa comunicativa - continuano nella nota - si associa alla interrogazione presentata in data 8 marzo dai Consiglieri comunali di PrimaVera Alternativa, in cui, prima dell'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2019, si chiede un impegno preciso all'amministrazione con fondi ad hoc per individuare accessi e percorsi alle spiagge ed al mare fruibili anche per le persone con disabilità.

Si tratta di una battaglia di civiltà - concludono i Consiglieri di PVA - che deve vedere tutta la cittadinanza unita, perché a nessuno dei nostri concittadini sia preclusa una vita normale!».

Un tema importante alla vigilia di una stagione estiva che si preannuncia nuovamente piena di turisti che verranno a farci visita. Una ragione in più per mostrarci preparati su problematiche che riguardano l'azzeramento delle barriere architettoniche, ormai fastidiosamente anacronistico nel 2019. Agli amministratori ed a tutte le forze politiche in Consiglio comunale va il compito di farsi portavoci delle istanze che vengono dai cittadini nel più breve tempo possibile. Si può fare, si deve fare.
  • PrimaVera Alternativa
  • Spiagge Giovinazzo
Altri contenuti a tema
PVA insiste: «Giovinazzo è il Comune in cui si paga la TARI più alta» PVA insiste: «Giovinazzo è il Comune in cui si paga la TARI più alta» Ed il partito d'opposizione passa in rassegna le tariffe degli altri comuni ed annuncia l'affissione di manifesti
TARI e rifiuti, PVA: «Da Iannone proposte scellerate. Il Sindaco si dissoci» TARI e rifiuti, PVA: «Da Iannone proposte scellerate. Il Sindaco si dissoci» Capurso: «Spieghi alla città perché tali costi non sono stati inseriti nel DEF nonostante l'obbligo di legge»
TARI troppo alta: PVA martella l'Amministrazione TARI troppo alta: PVA martella l'Amministrazione Dal partito di opposizione accuse anche al Piano economico-finanziario
«La Giovinazzo che vorremmo», PVA esalta il lavoro del FAI Giovinazzo «La Giovinazzo che vorremmo», PVA esalta il lavoro del FAI Giovinazzo Dal partito di opposizione i complimenti ad organizzatori e volontari delle Giornate di Primavera
ZES Adriatica, le opposizioni scrivono ad Emiliano e Borraccino ZES Adriatica, le opposizioni scrivono ad Emiliano e Borraccino I Consiglieri di PVA e PD hanno scritto al Governatore per chiedere di riconsiderare la posizione di Giovinazzo
Prima le idee: PrimaVera Alternativa in Fiera per confrontarsi sul futuro del centrosinistra pugliese Prima le idee: PrimaVera Alternativa in Fiera per confrontarsi sul futuro del centrosinistra pugliese Questo pomeriggio, dalle 15.30, ad Impact Hub
«Storia del marciapiede più costoso del pianeta» «Storia del marciapiede più costoso del pianeta» In un video di PrimaVera Alternativa attacco allo spreco dell'Amministrazione comunale per la ciclovia per Santo Spirito
ZES, le opposizioni a Sindaco e maggioranza: «Siamo alla farsa!» ZES, le opposizioni a Sindaco e maggioranza: «Siamo alla farsa!» Da PD e PVA sottolineano come Depalma sia ormai «divenuto tristemente portavoce di Iannone»
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.