Il film
Il film "La sindrome di Antonio"
Eventi e cultura

Primo ciak per "La sindrome di Antonio"

Iniziate le riprese del nuovo film della Draka Production. Dal 15 settembre si gira in città

Sono iniziate ieri, a Roma, le riprese dell'opera prima di Claudio Rossi Massimi, "La sindrome di Antonio", prodotta dalla giovinazzese Draka Production, la società di produzione cinematografica dell'imprenditore molfettese Corrado Azzolini, in collaborazione con la Imago Film e la Tauron.

Il lungometraggio, tratto dall'omonimo romanzo del regista e sceneggiatore, racconta il viaggio di Antonio Soris, vent'anni e sessantottino convinto, nella Grecia degli anni '70. Alla ricerca dei luoghi di quella cultura che ha sempre ammirato, il giovane Antonio si mette in strada sulla sua Fiat 500 per vivere il suo sogno.

Nel suo percorso incontrerà un paese mortificato dalla dittatura, ma anche persone che, come lui, coltivano il senso critico e l'amore per la conoscenza, nonchè l'amore per una bellissima ragazza greca di nome Maria. In giro tra templi, mare meraviglioso e coste mozzafiato, i due ragazzi vivranno un reciproco corteggiamento continuo, fatto di allegria e malcelata passione, di scambio sulla vita, sull'amore e sulla politica.

Ma il viaggio di Antonio è anche un viaggio di incontri: quello con Vassilis il proprietario della locanda in cui alloggia Antonio; quello con Lissa, una donna folle che pone indovinelli sul senso della vita; quello con il pittore silente che dipinge quadri, guarda il mare e spera che un giorno ritorni la sua compagna scomparsa da anni.

Eppure non tutto è come sembra. Maria non è solo una brava studentessa; Vassilis, l'albergatore, ha una storia molto particolare e ad Antonio si apre un mondo nuovo davanti agli occhi. Sullo sfondo, il sogno della rivoluzione, la liberazione dei costumi e la Grecia dei colonnelli.

Le riprese del film prevedono due settimane di lavorazione a Roma e nel Lazio, «mentre dal 15 settembre - annuncia lo stesso Azzollini su Facebook - faremo tappa nella nostra Puglia e gireremo tra Giovinazzo e Molfetta per circa 10 giorni! Poi proseguiremo le riprese in Grecia ad Atene».

Nel cast i giovani Biagio Iacovelli e Queralt Del Greco, che per questa esperienza si troveranno affiancati da professionisti già noti e apprezzati: confermati Remo Girone, Giorgio Albertazzi e Mingo De Pasquale.
  • "La sindrome di Antonio"
Altri contenuti a tema
Presentato il film "La sindrome di Antonio" Presentato il film "La sindrome di Antonio" Girato tra Italia e Grecia, nel cast anche Giorgio Albertazzi, Remo Girone e Antonio Catania
"La sindrome di Antonio", iniziate le riprese in città "La sindrome di Antonio", iniziate le riprese in città Nel cast anche Giorgio Albertazzi, Remo Girone e Antonio Catania
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.