La Stazione Marittima di Trieste
La Stazione Marittima di Trieste
Attività produttive

Olio Capitale, tre aziende giovinazzesi protagoniste

Si conclude oggi a Trieste una delle rassegne di settore più importanti d'Europa

Si concluderà quest'oggi, 18 marzo, l'edizione 2019 di Olio Capitale, il salone internazionale dell'olio extravergine di oliva in corso dal giorno 15 a Trieste.

Sono centinaia gli espositori presenti presenti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, soprattutto quelli dell'area mediterranea. Tra di essi, anche tre aziende giovinazzesi, quali Le Tre Colonne di Salvatore Stallone, Oleà di Luigi Depalo e l'azienda Mininni.

Giovinazzo continua ad esportare ottimi prodotti, con le cultivar coratina ed ogliarola a farla da padrone nella produzione locale, molto apprezzate anche fuori dai confini regionali, come testimoniano i riconscimenti ottenute dalle nostre aziende, non ultimo l'inserimento di Ortoplant nella Guida agli Extravergini 2019.

Olio Capitale non è una novità per chi, come ad esempio Le Tre Colonne, a Trieste è oramai di casa, avendo mietuto successi anche nelle passate edizioni. La rassegna giuliana resta una delle più importanti per produttori e buyers soprattutto dell'area mediterranea e medio-europea, che possono così entrare direttamente in contatto.

Tra show cooking e l'oil bar, i visitatori hanno la possibilità di conoscere i prodotti più diversi provenienti dalle varie regioni italiane, ma anche da Croazia, Grecia e Spagna.

Giovinazzo è ben rappresentata e nelle prossime ore sapremo se, anche in questa occasione, il nostro "oro verde" sarà riuscito a strappare consensi e menzioni, ma anche a conquistare nuovi segmenti di mercato.
  • Olio Capitale
  • Le Tre Colonne
  • olio extravergine d'oliva
  • Oleà
Altri contenuti a tema
Coldiretti su olio: «Basta fake news sui prezzi per deprimere mercato» Coldiretti su olio: «Basta fake news sui prezzi per deprimere mercato» Plauso all’operazione della GdF che ha sequestrato 391 litri di olio con etichetta contraffatta, spacciato per extravergine
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
Olio, task force contro pratiche sleali Olio, task force contro pratiche sleali Coldiretti e Unaprol: "Fuori i nomi di chi sta facendo contratti al ribasso"
Campagna olearia, dopo Giovinazzo e Bisceglie la Xylella arriva sul Gargano Campagna olearia, dopo Giovinazzo e Bisceglie la Xylella arriva sul Gargano Abbattuti esemplari di ulivo a Cagnano Varano
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Appello al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Coldiretti e Unaprol: «Invasione olio da Tunisia è concorrenza sleale» Coldiretti e Unaprol: «Invasione olio da Tunisia è concorrenza sleale» Una dura nota contro l'importazione selvaggia. +40,8% per raggiungere le 132.200 tonnellate dall’inizio della stagione della campagna fino alla fine di febbraio 2025
Olio, Patto Etico plaude ad operazioni antifrode Guardia di Finanza Olio, Patto Etico plaude ad operazioni antifrode Guardia di Finanza Tutte le sigle: “Esprimiamo il nostro plauso a Guardia di Finanza, magistratura e dogane, in particolare a quella di Bari”
A Natale l'olio regalo più gettonato. Ma occhio agli inganni in etichetta A Natale l'olio regalo più gettonato. Ma occhio agli inganni in etichetta Nei mercati contadini la giornata dell’extravergine nuovo, le 10 regole d’oro per l’acquisto consapevole
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.