Liceo Spinelli
Liceo Spinelli
Scuola

Maturità 2018, comunicate le materie della seconda prova

Il Ministro Fedeli: «C'è un grande lavoro dietro»

È arrivato attraverso una gif sui social network l'annuncio del Ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, delle materie prescelte per le seconde prove per gli esami di maturità 2018.

Per i licei classici sarà il greco, mentre gli studenti del liceo scientifico si misureranno con la temutissima matematica. Scienze umane sarà la materia designata per l'indirizzo di scienze umane, con economia aziendale scelta per gli istituti tecnici commerciali. Infine scienza e cultura dell'alimentazione toccherà agli alunni degli indirizzi sui servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali. L'elenco completo ve lo proponiamo sotto il nostro articolo.

Il Ministro, spesso contestata da alcuni ambienti della scuola italiana, dopo aver fatto il consueto "in bocca al lupo", ha voluto rivolgere un messaggio ai ragazzi: «Anche quest'anno la macchina della Maturità si è messa in moto per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi - ha detto la Fedeli -: c`è un grande lavoro dietro le prove che svolgerete. Le materie della seconda prova sono state individuate anche quest'anno scegliendo tra quelle che caratterizzano maggiormente il corso di studi. Ringrazio fin da ora le docenti e i docenti per l'impegno che metteranno nell'accompagnarvi verso l'esame».

LICEI
Greco per il liceo classico; matematica per lo scientifico, anche per l'opzione scienze applicate; lingua e cultura straniera 1 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane, anche per l'opzione economico sociale; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al liceo musicale; tecniche della danza al liceo coreutico.

ISTITUTI TECNICI
Economia aziendale per l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua inglese nell'opzione relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo turismo; estimo per l'indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni; progettazione multimediale per l'indirizzo grafica e comunicazione; economia, estimo, marketing e legislazione per l'indirizzo agrario.

ISTITUTI PROFESSIONALI
Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo produzioni industriali e artigianali - articolazione industria; tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.

*fonte Repubblica.it
  • Esami di maturità 2018
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.