Pesce, alimento prezioso
Pesce, alimento prezioso
Enti locali

"Mangiar sano", un convegno sugli alimenti preziosi nella dieta di ogni giorno

Sabato 19 settembre, il GAC "Terre di Mare" promuove un incontro sull’importanza del consumo dei prodotti ittici

La buona alimentazione, questo il tema al centro del convegno "Mangiar sano" che si terrà sabato 19 settembre alle ore 19.00 a Bisceglie, presso il Torrione S. Angelo nell'ambito della manifestazione "Mercanti al Borgo".

L'incontro, promosso dal GAC "Terre di Mare", ha l'obiettivo di rendere noti i risultati emersi dalle indagini di mercato condotte dal GAC nell'ambito del progetto Consu.Mare - Indagine di mercato sul consumo locale dei prodotti ittici realizzata con fondi PSC - Misura 4, Azione 4.1.a.

Dopo il saluto del Sindaco della Città di Bisceglie, Francesco Spina, che da sempre supporta questo tipo di iniziative, i lavori prenderanno il via con l'intervento di Pantaleo Silvestri, Presidente del GAC "Terre di Mare", che sottolineerà l'importanza di un convegno che valorizza il pescato locale attraverso l'educazione alimentare, con particolare attenzione ai giovani in età scolare, e lo sviluppo di nuovi mercati legati alle attività di pesca diversificate.

Da diversi anni, ormai, sono in atto cambiamenti importanti per quanto concerne il mercato e il consumo dei prodotti della pesca, in particolare, nelle abitudini e nelle crescenti esigenze dei consumatori. È su questo argomento che verterà il primo intervento tecnico a cura di Angelo Farinola, direttore dal GAC "Terre di Mare", a cui va il compito di presentare i risultati dell'indagine condotta nei territori di Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo. Gabriella de Candia, biologa, illustrerà le proprietà organolettiche e il valore nutrizionale del pesce azzurro e l'importanza di introdurre i prodotti del mare nella dieta di ogni giorno.

È necessario che tutta questa ricchezza dei pesci, non venga annientata da una "cattiva" cottura: di questo parlerà Chiara Simone, dell'omonima azienda agricola, ponendo l'accento sul connubio olio e pesce. Catalizzerà di sicuro l'attenzione del pubblico l'intervento di Domenico Facchini della "Facchini Pesca", che affronterà il tema della filiera corta, ossia della vendita diretta al consumatore, senza passaggi intermedi, parlando dell'innovativo progetto "Fishalldays" di cui è stato fondatore.

A chiudere l'incontro sarà Carlo Papagni, noto chef nostrano apprezzato per le sue rivisitazioni, in chiave moderna, di ricette della tradizione pugliese. Moderatrice dell'incontro sarà Lucia De Mari, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Al termine dell'incontro, ci sarà una piccola degustazione di prodotti ittici, a base di pesce azzurro fritto in olio d'oliva. Sarà possibile, inoltre, ritirare una copia del volume "Il consumo dei prodotti ittici nei territori di Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo" edito dal GAC Terre di Mare, con i risultati dell'indagine realizzata nell'ambito del progetto Consu.Mare.
  • alimentazione
Altri contenuti a tema
Aquae, il lusso naturale della cucina mediterranea sul mare di Trani Aquae, il lusso naturale della cucina mediterranea sul mare di Trani L'essenza del mare catturata dalla maestria e dalla creatività dello chef Mario Cimino
1 Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei Porte aperte allo stabilimento di Barletta per le visite delle scolaresche
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.