Luce Viva
Luce Viva
Viva

"Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare

Partecipazione libera e gratuita anche per i video dedicati ai riti e alle processioni in Puglia

È possibile partecipare sino a domani, 3 aprile, alla seconda edizione del contest fotografico "Luce Viva". L'iniziativa, organizzata dal Viva Network, ha come obiettivo quello di selezionare e premiare le foto più emozionanti dedicate ai numerosi riti che caratterizzano la Quaresima e la Settimana Santa in Puglia, con quel patrimonio immateriale prezioso fatto di gesti, simulacri, canti e rituali immutati nel tempo.

Novità di questa seconda edizione: la categoria video, dedicata a brevi filmati e montaggi.

Qui il regolamento e il modulo di partecipazione da scaricare.


Sarà possibile inviare le proprie foto e al massimo un video entro domani, mercoledì 3 aprile, alle ore 23.59. I vincitori saranno selezionati in seguito alle valutazioni di una giuria di esperti.

Ecco i componenti della giuria di quest'anno:

Antonio D'Agostino
Molfettese, docente di fotografia, inizia la carriera di fotografo nel 1986 come studio associato per poi nel 2005 mettersi in proprio come azienda. Si occupa dapprima di reportage sportivo, collaborando con testate giornalistiche locali e nazionali, successivamente nasce la collaborazione con "La settimana Santa a Molfetta" per poi diventare in Puglia, scattando foto in tutte le manifestazioni pasquali regionali. Dal 2021 è presidente dell'Associazione Fotografi Molfetta.

Lucky Dario
Nasce come D.O.P e regista. Negli ultimi cinque anni ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, e ha fatto da giudice per il contest internazionale per il Worldvide Event Videographer Association, e come Super Giudice per contest italiano. Negli stessi anni ha giudicato il contest nazionale rumeno di videografia "Cameramani". Nel 2023 ha vinto vari premi per il cortometraggio "Soffione ", tra cui il prestigioso premio "Tulipani di seta nera", premiato direttamente da Pino Insegno a Roma.

Donnie Garcia
Nato in Puglia, durante i suoi studi in economia si appassiona alla fotografia e, credendo fortemente nella potenzialità della nostra regione, decide nel 2015 di creare qui la sua factory, "Hivestudio", un moderno studio di fotografia su uno spazio di 600 mq. Dal 2007 Donnie Garcia ha collaborato con brand di moda di rilevanza mondiale, Magazines e Celebrities affermandolo come riconosciuto fotografo di moda in Italia e all'estero.

Vito Rizzi
Titolare dello studio fotografico Vito Rizzi fotografia a Barletta, ha appreso i primi rudimenti di fotografia come apprendista presso lo storico studio fotografico "F.lli Milillo", approfondendo le tecniche soprattutto nell'ambito del wedding e del ritratto. Nel 1995 ha dato vita al suo studio personale approcciandosi successivamente alla fotografia di moda, allo still life ed interior design. Ha lavorato per diversi anni a Milano collaborando con agenzie di settore e famosi marchi.

Michele Cardo
Fotografo di moda, il suo approccio è sottolineato attraverso un uso unico dei colori e della luce, con un linguaggio fotografico camaleontico. Nel suo bagaglio professionale figura anche l'esperienza acquisita negli anni da high-end rethoucher e digital artist. Nel 2024 decide, insieme al suo socio Gianmarco Attimonelli, di fondare CONTENT AREA, uno studio creativo di foto & film con una messa a fuoco su lusso, moda e bellezza.

Le fotografie più meritevoli entreranno a far parte della mostra finale che sarà allestita a Molfetta nella suggestiva location della Sala dei Templati, con accesso libero per il pubblico.
  • concorso fotografico
Altri contenuti a tema
"Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network "Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network I riti della Quaresima e della Settimana Santa in Puglia come tema dell'iniziativa. Novità di quest'anno: la categoria video
Un pugliese porta in Italia il premio internazionale di fotografia Un pugliese porta in Italia il premio internazionale di fotografia Il Graduato Aiutante Marco Valentino di Galatina vince il premio del 43° Congresso dell'European Military Press Association a Zurigo
Fotogrammi della Puglia rurale, al via la seconda edizione Fotogrammi della Puglia rurale, al via la seconda edizione Il termine per partecipare al concorso è il prossimo 30 settembre
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.