Michele Dimiddio
Michele Dimiddio
Scuola

Il giovinazzese Michele Dimiddio eletto segretario nazionale AGeSC

Ha vissuto in Puglia fino a 26 anni ed è molto stimato nella comunità parrocchiale di San Giuseppe

Il XVIII Congresso Nazionale AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche ha rinnovato l'Esecutivo, eleggendo 11 membri. Nuovo presidente è Giancarlo Frare, veneto di Treviso; vice presidente Claudio Masotti, di Milano. Nel ruolo di segretario nazionale è stato eletto il giovinazzese Michele Dimiddio, socio AGeSC da vent'anni.

Dimiddio,
di origine pugliese ma trevigiano di adozione, ha vissuto a Giovinazzo fino a 26 anni ed è spesso presente in Puglia dove intrattiene rapporti famigliari e di amicizia da sempre. Molto impegnato nella Parrocchia di San Giuseppe, ha compiuto significative esperienze formative con Don Michele Fiore e con Don Tonino Bello, dal quale è stato cresimato. Ha collaborato con l'Associazione dell'Abitino del Carmine e nell'ambito del C.S.I. con la Società Sportiva San Tarcisio, sempre della Parrocchia San Giuseppe.

A Treviso ha contribuito alla nascita del Comitato AGeSC dell'Istituto Zanotti – Suore Carmelitane, di cui è stato presidente nel corso di due mandati. Successivamente ha presieduto il Comitato del Collegio Vescovile Pio X per quasi due mandati. Presidente del Comitato Provinciale dal 2006 per due mandati e per altri due mandati, dal 2011 al 2017, presidente del Comitato Regionale AGeSC del Veneto. In rappresentanza dell'Associazione, è stato componente dell'Organo di Garanzia Scolastico Regionale dell'U.S.R. del Veneto dal 2011 al 2017, ed ha ricoperto contemporaneamente la carica di responsabile del FORAGS Veneto. È Cavaliere "al Merito della Repubblica Italiana" dal 2.6.2011. Una vita spesa nel volontariato è indubbiamente un valore aggiunto per il nuovo incarico di segretario nazionale dei Genitori Scuole Cattoliche.

Con il neo eletto presidente Giancarlo Frare ha collaborato in tutti questi anni per la valorizzazione del Veneto a livello nazionale, una regione che ora esprime oltre 9.000 iscritti in sei province. «Mission di questo mandato sarà proprio l'allargamento della piattaforma dei genitori che condividono la nostra visione in ogni territorio del Paese – afferma Michele Dimiddio – e l'organizzazione di una squadra composta da soci AGeSC presenti nelle varie regioni e referenti per la Formazione Professionale. Per l'alternanza scuola – lavoro potremo mettere a disposizione del sistema statale di istruzione le competenze educative che le nostre scuole hanno nel DNA, favorendo sinergie, integrazione ed inclusione. Anche i nostri CFP - evidenzia - possono diventare laboratori di formazione da rendere disponibili, iscrivendoli al MIUR come soggetti di alternanza, illuminando così percorsi di valore e mettendoli in rete come opportunità. Il MIUR ha costituito una Commissione sul costo standard, di cui facciamo parte. Tra i nostri obiettivi la qualificazione del costo sostenibile per garantire il diritto fondamentale all'istruzione nel rispetto della piena libertà di scelta educativa propria delle famiglie.

Definendo un costo standard in analogia con altri settori (es. sanità) – conclude Dimiddio - si potrà ottimizzare la distribuzione delle risorse e arrivare ad un sistema più omogeneo di istruzione in tutto il Paese».

Per Frare e Dimiddio si profila dunque un servizio di volontariato impegnativo, connotato dalla doppia sfida di dover operare in una società pervasa da culture e visioni diverse e contemporaneamente promuovere una scuola cattolica che sembra aver perso senso in questa realtà e in un quadro politico frammentario e incerto determinato dalle recenti elezioni.
  • Michele Dimiddio
  • AGeSc
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.