Telethon
Telethon
Territorio

Il Gal “Fior d’Olivi” per Telethon

Le aziende giovinazzesi, bitontine e terlizzesi sostengono la ricerca sulle malattie genetiche

La cura delle malattie genetiche rare attraverso una ricerca biomedica eccellente. È questo lo scopo principale di Telethon, una delle più importanti charity italiane. In queste ore è in corso la maratona televisiva, ma ogni angolo della nazione è protagonista della raccolta fondi.

Anche il Gruppo d'Azione Locale "Fior d'Olivi", l'ente che consorzia le attività produttive dei comuni di Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo, è pronto a fare la sua parte. Da oggi sabato 13 dicembre e fine a domani sera, piazza Cavour a Bitonto sarà il teatro di una serie di iniziative a corollario della raccolta per combattere le malattie genetiche rare. In mattinata spettacoli messi in scena dalle scuole primarie bitontine, mentre le aziende giovinazzesi, bitontine e terlizzesi entreranno in scena nel pomeriggio con un'ampia mostra mercato in cui si potranno degustare i prodotti della nostra terra. Visite guidate al centro storico ed alla bellissima cattedrale romanica saranno il preludio pomeridiano ad una serata di divertimento, all'insegna del blues, delle ballate folk e della poesia di strada con lo spettacolo "D'Antan in Frontiera". Domenica mattina manifestazione podistica, con nuove visite guidate possibili in fascia pomeridiana. In serata spettacolo musicale.

Telethon, secondo recenti ricerche, in Europa è il terzo investitore nella ricerca, dopo le università di Oxford e Cambridge. Dal 1990 ha sovvenzionato 2200 progetti ed attualmente ne porta avanti 375, con centinaia di abili ricercatori impegnati quotidianamente e silenziosamente in una dura battaglia che però ha dato tantissimi frutti un tempo insperati. Nelle istruzioni per l'uso c'è sempre la solita preghiera: donate a Telethon, ciò che riguarda altri, riguarda anche noi.
  • telerhon
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.