poesie dialettali
poesie dialettali
Eventi e cultura

Il dialetto in poesia

Concluso il concorso voluto dalla "Touring Juvenatium"

Il concorso di poesie dialettali "Il mio cuore, la mia terra, la mia vita", è giunto alla sua fase conclusiva. Mercoledì alle ore 19.00 nella sala San Felice saranno assegnati i premi ai vincitori della kermesse, voluta dall'associazione "Touring Juvenatium", e aperta alle poesie scritte e declamate in stretto dialetto giovinazzese. Un modo, come avevano affermato gli stessi organizzatori, per riscoprire quella che è una vera e propria lingua.

Con una sua sintassi, una sua grammatica, un suo alfabeto, fatto anche di fonemi difficili da riportare su carta. «È stata proprio questa la difficoltà abbiamo riscontrato in molti poeti dialettali –- hanno affermato dalla "Touring Juvenatium" -. Capiamo benissimo che il dialetto, almeno nella sua forma scritta, è una lingua in via di estinzione. E noi attraverso la prima edizione del concorso abbiamo voluto provare a salvaguardare un idioma che ci accomuna tutti».
  • cultura dialettale
Altri contenuti a tema
Recuperare il dialetto attraverso la poesia Recuperare il dialetto attraverso la poesia Un concorso dedicato ai versi lanciato dalla “Touring”
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.