Franco Martini recita Achille Campanile. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Franco Martini recita Achille Campanile. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

“I Promessi Sposi” nella Notte di San Lorenzo

Passi dal romanzo di Alessandro Manzoni per la 15^ edizione di “Tra Note…& Versi”

Letteratura, musica e la magia della suggestiva Piazza Benedettine saranno come sempre gli ingredienti di successo di "Tra Note…& Versi", la rassegna che va in scena ogni 10 agosto grazie alla forza sinergica tra l'Arciconfraternita Maria SS. Del Carmine e la testata on line "in Città" e che quest'anno spegne quindici candeline.

Per festeggiare al meglio questa importante ricorrenza, che si inserisce nel ventesimo anno del programma "Ricucire la Memoria", non poteva mancare un programma succulento, ricco di momenti interessanti, una vera chicca (pensato, organizzato e supportato in totale autonomia) nel panorama degli eventi estivi. Infatti, protagonista della serata sarà uno dei romanzi più rappresentativi della letteratura italiana, cui è stato attribuito il merito di aver dato all'Italia del Risorgimento una lingua nazionale comune: "I Promessi Sposi".

Il capolavoro di Alessandro Manzoni è stato scelto per l'importanza che la misericordia, tema cardine del Giubileo straordinario, riveste nello sviluppo delle vicende dei personaggi. Tema volutamente ripreso nel titolo della serata, che vuole essere un richiamo all'invocazione rivolta da Lucia all'Innominato nel ventunesimo capitolo: «Dio perdona tante cose per un'opera di misericordia».

Due interpreti d'eccezione saranno le voci che accompagneranno gli spettatori alla (ri)scoperta del romanzo: Franco Martini e Fabiana Aniello. I due artisti leggeranno brani dai capitoli VIII, XX, XXI, XXIII, XXXV, accuratamente selezionati dalla collaboratrice della testata, Rosa Chieco, ed opportunamente presentati nell'introduzione a cura di Gabriella Serrone e Marzia Morva.

A rendere ancora più emozionante la serata, le note degli archi del "Trio Vernè", che sapranno ricreare la giusta atmosfera per apprezzare la lettura dei passaggi proposti. Antonella Altamura ed Ilaria Catanzaro, entrambe al violino, e Mariapia D'Attolico, al violoncello, eseguiranno musiche di Ennio Morricone, alternando la musica alle parole lette, formula costitutiva e vincente della rassegna letteraria sin dalla sua prima edizione.

L'appuntamento è per le 20.30 in Piazza Benedettine, nel cuore del borgo antico, per passare in modo diverso la notte delle stelle, respirando la bella atmosfera ricreata dall'unione della prosa di una pietra miliare della letteratura italiana con la musica di un Premio Oscar.
  • Tra note e versi
Altri contenuti a tema
"Tra Note e Versi" celebra Guido Gozzano "Tra Note e Versi" celebra Guido Gozzano Venerdì sera, notte di San Lorenzo, spazio alla rassegna letterario-musicale in piazza Benedettine
San Lorenzo  “Tra Note &…Versi” San Lorenzo “Tra Note &…Versi” Questa sera, alle 20.30 in piazza Benedettine, le letture di Seneca saranno accompagnate da un quartetto d'archi
Notte di stelle, notte col Manzoni Notte di stelle, notte col Manzoni Ieri sera la 15^ edizione di "Tra Note...& Versi"
Il raffinato umorismo di Achille Campanile illumina la notte di San Lorenzo Il raffinato umorismo di Achille Campanile illumina la notte di San Lorenzo Divertimento e buona musica nella 14^edizione di "Tra note e versi"
"Tra note e versi", stasera la 14^ edizione "Tra note e versi", stasera la 14^ edizione Notte di San Lorenzo con Franco Martini ed il "Quartetto d’archi Vernè"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.