DopoFestival
DopoFestival
Attualità

Giovinazzo finisce al DopoFestival

Nicola Savino la cita a sorpresa nell’ultima puntata dello show notturno sanremese

Sentire nominare la propria città su Rai Uno, inaspettatamente e quando ormai è notte, fa ridestare dal torpore i giovinazzesi Sanremo–dipendenti o quelli insonni, quasi increduli. E invece è accaduto sul serio, tra venerdì e sabato poco dopo le ore 02.00 al DopoFestival, seguito in quel momento da circa 1,5 milioni di telespettatori, numero incredibile se si considera la tarda ora.

In quel momento era ospite della trasmissione di successo dedicata ai commenti scherzosi sul Festival e condotta da Nicola Savino, con gli interventi della Gialappa's Band e di Max Giusti, Madalina Ghenea. Nello studio allestito a Villa Ormond della cittadina ligure si giocava a conquistare la bellissima modella e attrice rumena, voluta da Carlo Conti per affiancarlo alla conduzione della kermesse canora, deliziandone i cinque sensi. Arrivato il turno della vista è entrato in studio Rocco Papaleo con un mazzo di fiori e con la voglia di dichiararsi. L'attore comico ha iniziato a parlare con il suo accento lucano alla Ghenea, scelta da Sorrentino come protagonista del suo ultimo film "Youth", e Savino si è finto interprete.

«Maddalena - ha detto il regista di "Basilicata coast to coast" - da quando ti ho vista nel film "La Giovinezza"… ». E Nicola Savino ha tradotto: «Da quando ti ho vista a Giovinazzo… ». La Gialappa's a quel punto è intervenuta per correggerlo: «Ma no, Youth… Giovinezza. Non era "a Giovinazzo"». Il padrone di casa a quel punto ha risposto che era «una semibattuta».

Grande lo stupore nei giovinazzesi collegati in quel momento, e in effetti nessuno avrebbe potuto aspettarsi che al famoso speaker radiofonico e conduttore di tante trasmissioni televisive, tra cui "Quelli che il calcio", potesse venire in mente il nome della nostra città, con un riferimento chiaramente sfuggito agli altri artisti presenti in studio. Chissà come è venuto a conoscenza di Giovinazzo Nicola Savino, il cui padre era pugliese ma di Foggia, tra l'altro emigrato al nord prima ancora che nascesse la voce nota della radio e della tv.

Il mistero probabilmente resterà irrisolto, ma intanto abbiamo potuto godere orgogliosi di 2 sorprendenti minuti di celebrità all'interno del "grande circo" del Festival di Sanremo.
  • DopoFestival
  • Nicola Savino
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.