Fontanina pubblica
Fontanina pubblica
Territorio

FontaNinAPP e saprai dove dissetarti

Un’iniziativa rivolta alle scuole per la realizzazione di una applicazione per la localizzazione delle fontanine.

Hai sete e vorresti sapere dove si trova la fontana più vicina? Presto arriverà un'APP per cellulari in tuo soccorso. "FontaNinAPP" è un'iniziativa di Acquedotto Pugliese per celebrare i cento anni dalla prima installazione della storica "cape de firr", così come è soprannominato il monumento all'acqua bene comune che adorna le nostre piazzette.

La "App" fornirà anche informazioni su come gustare al meglio l'acqua pubblica, sulle caratteristiche chimico fisiche ed organolettiche dell'acqua distribuita dall'Acquedotto e consigli per una corretta manutenzione degli impianti domestici. "Aqp", in collaborazione con il Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale, con il patrocinio dell'ANCI Puglia e dell'Ufficio Scolastico Regionale, ha deciso di coinvolgere le scuole primarie e secondarie superiori per avvicinare i ragazzi al valore del bene comune.

Gli alunni delle classi IV e V delle scuole elementari della Puglia dovranno inviare ad Aqp l'elenco delle fontane pubbliche del proprio territorio comunale o del proprio municipio con relativi indirizzi e/o coordinate geografiche, foto ed eventualmente altro materiale utile di tipo storico. Gli istituti partecipanti saranno premiati con una biblioteca dedicata al tema dell'acqua mentre agli alunni verrà riconosciuto il titolo di: "giovane esploratore dell'acqua pubblica". La realizzazione della mappa digitale e della "App" per la geolocalizzazione delle fontane sarà invece compito di un apposito gruppo di lavoro, selezionato attraverso un concorso a cui saranno invitati a partecipare gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori. Per il gruppo di lavoro è previsto un premio in denaro di 1500 euro.

Per partecipare occorre compilare un modulo scaricabile dal sito www.aqp.it, nella sezione "scuole", e dal sito http://biblioteca.consiglio.puglia.it, nella sezione "fontaNinapp". Modulo e documentazione richiesta dovranno pervenire, entro le ore 12.00 del 1 dicembre, per posta elettronica a ufficiostampa@aqp.it e per conoscenza a comunicazione@bcr.puglia.it (fino ad un massimo di 8MB), o al seguente indirizzo: Acquedotto Pugliese SpA - Unità Comunicazione e Relazioni Esterne, Via Cognetti, 36 - 70121 Bari.
  • Acqua pubblica
Altri contenuti a tema
Rubinetti a secco il 30 settembre Rubinetti a secco il 30 settembre In via Bari per nuove reti idriche nell’abitato
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.