I bimbi al palasport. <span>Foto Marzia Morva</span>
I bimbi al palasport. Foto Marzia Morva
Scuola

Festa finale per il 2° Circolo Didattico

Ieri la chiusura del progetto "Emozioni 2.0"

Tante emozioni in gioco, quelle che i trecento bambini delle tre scuole dell'infanzia del 2° Circolo Didattico di Giovinazzo hanno messo in campo, ieri mattina, in un gremito Palazzetto dello Sport di viale Moro, dove si sono riuniti i genitori dei piccoli alunni lì ad applaudirli.

La manifestazione conclusiva del progetto regionale "Emozioni in gioco 2.0" ha visto la sua allegra e festosa conclusione grazie all'entusiasmo e alla partecipazione dei bambini dei plessi "Karol Wojtyla", "Giuseppina Pansini" e "San Tommaso". Tutti bravi gli alunni di 3, 4 e 5 anni nell'esecuzione delle canzoncine mimate, dei giochi di movimento e dei percorsi, frutto di preparazione a scuola con le insegnanti.

L'iniziativa, espressione di una sperimentazione ministeriale, ha vissuto la sua positiva conclusione in musica, in gioco ed in movimento a dimostrazione di quanto sia importante la psicomotricità in questa fase della crescita degli alunni che frequentano la Scuola dell'Infanzia. «Grazie a tutti i piccoli della nostra scuola dell'infanzia per le emozioni che ci hanno donato - ha affermato soddisfatta la Dirigente del 2° Circolo Carmela Rossiello -. Sono felice perché per me questa è la buona scuola! Ho fortemente voluto aderire a "Regione in Movimento", progetto regionale di attività ludico-motorie perché sono convinta dell'importanza della psicomotricità già a partire dai tre anni di età. Ringrazio - ha chiosato - per la collaborazione l'insegnante Porzia Modugno, responsabile dell'Area Motoria nel nostro Circolo Didattico, e l'insegnante Lucia Ventafridda, referente di questo progetto».

Molto colorato il parterre del Palazzetto dello Sport grazie allo smile giallo che i bambini avevano sulla maglietta e alle colorate palette con logo e faccine rappresentanti le emozioni: gioia, paura, rabbia, tristezza. Un gioco bellissimo di colori e di bambini in movimento ha entusiasmato i presenti che hanno applaudito esultanti i loro piccoli. Belle le musiche che hanno fatto da sottofondo allo svolgimento dei giochi e dei percorsi: da "Happy" di Pharrel Williams, passando per "La La Song" di Bob Sinclar, "Innuendo "dei Queen, "Another brick in the wall" dei Pink Floyd, fino ad arrivare a "We are the champions" mitico brano dei Queen che ha siglato il momento finale, con la preside impegnata nel distribuire agli alunni medaglie realizzate in materiale povero, con cui tutti hanno potuto sentirsi i "numeri 1".
  • 2° Circolo Didattico
Altri contenuti a tema
"Emozioni in gioco 2.0" "Emozioni in gioco 2.0" Festa finale delle scuole dell'infanzia del 2° Circolo Didattico
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.