Chianca spaccata e riparata alla meglio. <span>Foto PVA </span>
Chianca spaccata e riparata alla meglio. Foto PVA
Politica

Chianche spaccate in piazza: PVA denuncia, Depalma si difende

Dal movimento d'opposizione: «Deroga ordinanza di divieto a grandi palchi scelta incomprensibile». Il Sindaco: «Deroga già presente nell'ordinanza. Ma ci faremo risarcire»

«Chianche spaccate, lesionate e sostituite in modo indecoroso, pavimentazione sprofondata in più punti, riparazioni inguardabili, tir e camion che salgono e scendono dalla nostra amata Piazza. Uno scempio al salotto più bello e popolare della nostra città, causato dalla incomprensibile scelta della Giunta Comunale di derogare all'ordinanza sindacale che per TUTELARE il basolato della Piazza vietava addirittura l'installazione di bancarelle e gazebo!»

La denuncia era arrivata forte nei giorni scorsi da PrimaVera Alternativa, principale partito d'opposizione in Consiglio comunale. L'ordinanza, siglata dal Sindaco Tommaso Depalma e voluta dall'Assessorato alla Polizia Locale guidato da Salvatore Stallone, a cui si fa riferimento nel post apparso su tutti i social, è quella del 16 ottobre 2018, con cui si vietava l'allestimento di grandi palchi in piazza.

In particolare, nel testo si leggeva: «è inibito l'uso della piazza per iniziative e/o manifestazioni di qualunque genere ad eccezione di quelle che non prevedono pareri della commissione locale di vigilanza per il pubblico spettacolo».

Poi, alla vigilia dell'estate, una deroga giustificata dagli amministratori con l'impossibilità di usufruire della restauranda Villa Comunale.

«Una deroga ingiustificabile - attacca PVA - in una città che ha un'area mercatale attrezzata, capace di accogliere confortevolmente migliaia di persone, dove già si svolgono importanti manifestazioni e concerti!».

Già, quell'area mercatale che, tranne in occasione della Sagra del Panino della Nonna del 12 e 13 agosto scorsi, è rimasta inutilizzata. I grandi palchi danneggiano senza dubbi, a lungo andare, la pavimentazione della piazza, chianche storiche, che non possono essere trattate come qualsiasi altra pavimentazione. Ci sono associazioni più attente, altre meno e il problema si è verificato con l'ultimo evento, che tanta visibilità ha dato a Giovinazzo, con la diretta di TeleNorba, ma che ha lasciato in eredità questi problemi.

Il Sindaco Tommaso Depalma ha così replicato alle accuse: «Intanto voglio rassicurare tutti: l'intervento di ripristino è stato solo iniziato e nei prossimi giorni sarà completato in maniera da non lasciare alcuna traccia della rottura. Nei giorni scorsi - ha spiegato - ci siamo attivati con l'Assessore Gaetano Depalo per farci risarcire il danno, vista la presenza, in eventi di tale portata, di polizze assicurative congrue. Un fatto che dispiace certamente - ha continuato Depalma - ma che non può far dimenticare il grande ritorno d'immagine, confermati dai dati d'ascolto e dai tanti riscontri avuti, che uno spettacolo come quello andato in scena il 20 agosto scorso ha portato alla nostra città.

Infine intendo tranquillizzare anche gli oppositori - ha concluso -: nell'ordinanza c'è già una deroga per grandi eventi e quello dell'altra sera lo è stato senz'altro. Altre manifestazioni, con il ripristino della Villa Comunale andranno lì o all'area mercatale. Sfido chiunque, però, a proporre ad una produzione una location come l'area mercatale, con tutto il rispetto per essa, per una progetto televisivo in cui c'era bisogno di un luogo che potesse portare un ritorno d'immagine di rilevante portata».
  • Tommaso Depalma
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, Tommaso Depalma incontra i giovinazzesi Elezioni regionali, Tommaso Depalma incontra i giovinazzesi Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II domenica 16 novembre
Sanità e lavoro in Puglia, le riflessioni di Tommaso Depalma Sanità e lavoro in Puglia, le riflessioni di Tommaso Depalma Continua la campagna elettorale su temi cruciali dell'ex sindaco di Giovinazzo
Depalma, stoccata a Decaro sul Bari calcio: «Toppa peggio del buco» Depalma, stoccata a Decaro sul Bari calcio: «Toppa peggio del buco» Il candidato consigliere del centrodestra si augura un futuro migliore per la squadra di calcio della Città metropolitana
Elezioni regionali, a Giovinazzo i vertici di Forza Italia per Tommaso Depalma Elezioni regionali, a Giovinazzo i vertici di Forza Italia per Tommaso Depalma Sala San Felice gremita per la presentazione della candidatura dell'ex sindaco
Regionali, Depalma lancia le sfide dell'oggi su agricoltura e carenza di acqua Regionali, Depalma lancia le sfide dell'oggi su agricoltura e carenza di acqua Il candidato consigliere di Forza Italia propone soluzioni guardando anche ad altre aree del Mediterraneo
Elezioni regionali, la nostra intervista a Tommaso Depalma Elezioni regionali, la nostra intervista a Tommaso Depalma L'ex primo cittadino a cuore aperto sui nodi della sua candidatura
Elezioni regionali, Tommaso Depalma presenta la sua candidatura a Giovinazzo Elezioni regionali, Tommaso Depalma presenta la sua candidatura a Giovinazzo Venerdì 7 novembre in Sala San Felice ci sarà il candidato presidente di centrodestra, Luigi Lobuono
Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato L'ex sindaco di Giovinazzo ha scelto il campo con cui schierarsi
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.