Immortalato dalle telecamere
Immortalato dalle telecamere
Cronaca

Arrestato il quinto complice della gang di San Pio

Aveva rapinato un supermercato di Giovinazzo

A pochi giorni di distanza dai quattro arresti che hanno consentito di sgominare una banda di giovanissimi rapinatori, divenuti il terrore dei commercianti dei quartieri della zona nord di Bari tra Palese e Santo Spirito, i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito sono riusciti ad identificare e trarre in arresto anche il quinto componente, un minorenne.

Si tratta di un 16enne incensurato barese finito in manette in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale dei Minorenni di Bari, su richiesta della locale Procura dei Minori, ritenuto responsabile di rapina aggravata in concorso e detenzione e porto abusivo di armi. Sul suo conto i militari hanno raccolto elementi di responsabilità in merito a due rapine commesse in una farmacia di Bari Santo Spirito e in un supermercato, il Primo Prezzo, di Giovinazzo rispettivamente lo scorso 23 maggio e 5 luglio con un bottino complessivo di circa 650 euro. Determinanti per l'identificazione del giovane le telecamere di videosorveglianza dei due esercizi commerciali che hanno ripreso il minore, a volto parzialmente scoperto, mentre brandiva un grosso coltello da cucina contro in clienti terrorizzati.

Nel corso della perquisizione domiciliare eseguita nell'abitazione del minore i Carabinieri hanno anche rinvenuto e sottoposto a sequestro capi di abbigliamento immortalati dalla telecamere di sicurezza. Il 16enne è stato associato presso l'Istituto "Fornelli" di Bari.

I complici del giovane sono stati arrestati il 1 ottobre. In tre mesi, la gang era riuscita a compiere sette rapine in tre mesi. In menette sono finiti Saverio De Santis di 25 anni, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, Luigi Amoruso di 22 anni, evaso dai domiciliari dove si trovava per compiere le rapine, Nicola Silecchia di 22 anni e suo fratello Francesco di 18 anni. Nel mirino della banda, soprattutto supermercati, ma anche una farmacia, una tabaccheria e un distributore di carburanti.
carabinieri1carabinieri2carabinieri3carabinieri4
  • Arresto
Altri contenuti a tema
Arrestati padre e figlia in spedizione punitiva (VIDEO) Arrestati padre e figlia in spedizione punitiva (VIDEO) La ragazza incitò il genitore a sparare contro l'ex marito
Concussione, arrestato dirigente Asl Concussione, arrestato dirigente Asl Avrebbe chiesto denaro ad un gestore di un laboratorio analisi per eliminare presunte irregolarità
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.