Allerta meteo per i venti forti
Allerta meteo per i venti forti
Territorio

Aggiornamento meteo: allerta arancione della Protezione Civile per il vento forte

A Giovinazzo Epifania con temperature percepite vicino lo zero

Un vasto promontorio si estende dal vicino Atlantico fino all'Europa centrale, portando condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato; mentre la nostra Penisola si trova sotto l'influenza di correnti a direttrice meridiana che scorrono sul bordo orientale del promontorio. Tali correnti subiscono un moto debolmente ciclonico ed instabile sul medio versante Adriatico ed al meridione, con contestuale intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, in un quadro di generale diminuzione delle temperature. Nella giornata di oggi, 6 gennaio 2020, si avrà residua instabilità sull'estremo Sud, specie sulle aree ioniche, associata alla ventilazione forte dai quadranti settentrionali.
Sulla base di quanto esposto, il Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia ha emanato nelle scorse ore un'ALLERTA ARANCIONE per vento sulle zone di allerta C-Puglia Centrale Adriatica, D-Penisola Salentina, E-Bacini del Lato e del Lenne, e un'ALLERTA GIALLA sulle restanti zone, dalle ore 14:00 di oggi, 05 Gennaio 2020 e per le successive 24-30 ore.
Sono previsti venti forti settentrionali con raffiche di burrasca e con rinforzi di burrasca forte sulla Puglia Meridionale. Mareggiate lungo le coste esposte.
La Sezione Protezione Civile segue l'evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.

LA SITUAZIONE A GIOVINAZZO

Sole in prevalenza e molto vento su Giovinazzo, anche in questa Epifania 2020. Tramontana che continuerà a martellare la costa giovinazzese, con onde del mare che toccheranno anche i tre metri circa di altezza. Aggiornato anche il dato delle massime che si aggireranno in realtà sui 7°, ma saranno percepiti appena 2°. Col calare della sera il freddo percepito sarà anche di -1°. Umidità con punte massime dell'84%. Da martedì maestrale, sempre fastidioso ma meno freddo. Massime fino ad 11° e minime sui 4°.
  • meteo Giovinazzo
  • vento forte
Altri contenuti a tema
Festa della Liberazione col sole su Giovinazzo Festa della Liberazione col sole su Giovinazzo Massime sino a 20°
Domenica con cielo in prevalenza sereno su Giovinazzo Domenica con cielo in prevalenza sereno su Giovinazzo Massime stabili sui 19°
Forte vento su Giovinazzo, il sindaco fa il punto della situazione Forte vento su Giovinazzo, il sindaco fa il punto della situazione Firmata ordinanza di chiusura di parchi, cimitero e villa comunale
Domenica con tempo variabile su Giovinazzo Domenica con tempo variabile su Giovinazzo Annuvolamenti previsti a sera
Domenica delle Palme con prevalenza di sole e Maestrale su Giovinazzo Domenica delle Palme con prevalenza di sole e Maestrale su Giovinazzo Spireranno ancora correnti nord-occidentali piuttosto forti
Nubi alternate a schiarite nella domenica di Giovinazzo Nubi alternate a schiarite nella domenica di Giovinazzo Temperature ancora sotto la media stagionale
Domenica con ventilazione sciroccale su Giovinazzo Domenica con ventilazione sciroccale su Giovinazzo Velature e schiarite si alterneranno. Lunedì arriva la pioggia
Tempo variabile su Giovinazzo nella prima domenica di marzo Tempo variabile su Giovinazzo nella prima domenica di marzo Giornata caratterizzata da forte umidità
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.