I rifiuti abbandonati nella lama Castello
I rifiuti abbandonati nella lama Castello
Cronaca

4 multe per abbandono di rifiuti nella lama Castello. In azione la Polizia Locale

L’apertura delle buste, trovate abbandonate, ha permesso di risalire ai trasgressori. Per loro sanzioni sino a 100 euro

Ormai è guerra aperta tra il Comune di Giovinazzo e chi non rispetta la legge per il giusto conferimento dei rifiuti e continua ad abbandonarli in modo selvaggio nelle campagne.

Questa mattina, durante un giro di perlustrazione nei pressi della lama Castello, gli agenti della Polizia Locale hanno visto un ammasso di rifiuti da poco abbandonati sul ciglio della strada, gli stessi segnalati nei giorni scorsi dalle Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale. A quel punto hanno iniziato ad aprire le buste di immondizia a caccia di indizi per risalire ai proprietari. E li hanno trovati.

Dopo una serie di verifiche, gli agenti, coordinati sul campo dal maggiore Evangelista Marzano, hanno elevato 4 verbali, ognuno dell'importo di 100 euro, nei confronti di altrettante persone. In seguito sono stati allertati gli operatori della Impregico per ripulire la zona.

Dura la replica del sindaco, Tommaso Depalma: «Il tempo degli appelli al buon senso e al rispetto delle regole è scaduto, ora è il momento di colpire duro chi non rispetta le regole - dichiara -. Faremo tutti gli sforzi possibili affinché gli incivili vangano puniti perché la loro è crudeltà mista a stupidità».

«Abbandonare i rifiuti è folle da qualunque punto di vista, non c'è una ragione né un motivo validi, e mi auguro che i verbali possano diventare anche un danno economico per questi sciacalli, non so definirli in maniera diversa. Noi continueremo a fare in fondo il nostro dovere cercando, fin dove è possibile, di stanare quanti più incivili ci riesce. Se i cittadini onesti e rispettosi delle regole continueranno a darci una mano - esorta il primo cittadino -, saranno i benvenuti».

«In fondo questo è accaduto qualche giorno fa quando, grazie alla segnalazione di un concittadino che ha visto con i suoi occhi l'abbandono dei rifiuti e ci ha comunicato il numero di targa dell'auto - conclude il sindaco Depalma - siamo risaliti immediatamente all'identità del trasgressore e lo abbiamo sanzionato».
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Continuano i nostri reportage urbani e nell'agro
Pizza che passione! Ma i cartoni restano sull'isola spartitraffico Pizza che passione! Ma i cartoni restano sull'isola spartitraffico Continuano i nostri reportage per denunciare inciviltà e menefreghismo
Ancora rifiuti abbandonati: questa volta tocca a II Trav. Daconto Ancora rifiuti abbandonati: questa volta tocca a II Trav. Daconto Continua il nostro reportage a puntate sul continuo scempio in città e nell'agro
Centro storico, non si placa l'abbandono di rifiuti domestici nei cestini Centro storico, non si placa l'abbandono di rifiuti domestici nei cestini Continua il nostro reportage sulle cattive abitudini dure a morire
Una nuova discarica sulla provinciale tra Giovinazzo e Terlizzi Una nuova discarica sulla provinciale tra Giovinazzo e Terlizzi Abbandonati pneumatici, utensili, scarti edili
Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Anche Giovinazzo all'incontro col sindaco metropolitano Vito Leccese
Continua l'abbandono di rifiuti in via Madonna degli Angeli. Nessuno interviene Continua l'abbandono di rifiuti in via Madonna degli Angeli. Nessuno interviene Ancora bustoni di indifferenziato domestico nei pressi dei cestini
Sversavano rifiuti liquidi sul lungomare Marina Italiana, due denunciati Sversavano rifiuti liquidi sul lungomare Marina Italiana, due denunciati I militari della Guardia Costiera hanno sorpreso un uomo mentre lavava alcuni bidoni dei rifiuti direttamente in strada
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.