La località Macchia Cicoria
La località Macchia Cicoria

«Stop a camion e tir in località Macchia Cicoria»

La strada, i muretti a secco e le villette presenti minacciate dal passaggio dei mezzi pesanti

Anche il solo uscire dall'appezzamento di terra è per loro un rischio. Figuriamoci camminare lungo l'arteria stradale, stretta e tutta curve, che dallo svincolo Pozzo Rosso della strada statale 16 bis, in direzione nord, scende verso Molfetta.

Una strada rurale, in località Macchia Cicoria, lungo la quale da anni transitano mezzi pesanti, chi per raggiungere i depositi di alcune aziende della zona, chi per evitare un tragitto più lungo verso il confinante territorio di Molfetta.

Di questa situazione, tanti proprietari di fondi agricoli non ne possono più. E lanciano un appello al Comune di Giovinazzo che ha la competenza per fare qualcosa. «È una problematica che si sta facendo sempre più insostenibile - lamenta e denuncia un uomo -. Il passaggio di camion e tir, su una strada larga circa tre metri e assolutamente non in grado di reggere il traffico pesante, è continuo».

Le strade rurali, assolutamente sprovviste di illuminazione, non sono adatte ad ospitare mezzi pesanti, in primis per una questione di sicurezza. «Non passa settimana ormai che i nostri muretti a secco e le nostre recinzioni non subiscano danni e "strisciate" a causa di errate manovre dei conducenti e crepe dovute alle vibrazioni che dalla strada raggiungono le nostre proprietà e che ovviamente nessuno risarcirà».

Per questo, i proprietari dei numerosi fondi agricoli e delle villette presenti in zona chiedono «all'Amministrazione comunale, un veloce ed efficace interessamento per la sistemazione di questa strada, in alcuni punti completamente dissestata a causa del passaggio dei mezzi pesanti, e lungo la quale, fra l'altro, non sono infrequenti episodi di abbandono di rifiuti di qualsiasi genere».

«Sono mesi che denunciamo il problema - afferma ancora -. Finora, però, non è stato fatto niente. Per contrastare questa situazione divenuta ormai insostenibile, chiediamo all'Ente pubblico di emanare un'ordinanza per vietare il transito ai mezzi pesanti, corredata da apposita segnaletica stradale verticale nel punto dove visibilmente la strada si restringe». Provvediamo?
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Macchia Cicoria Giovinazzo
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.