Successo per il campionato zonale Optimist

90 i timonieri delle categorie Juniores e Cadetti che si sono sfidati

mercoledì 22 aprile 2015 01.30
Dopo i tre incendi divampati recentemente ai danni di altrettante imbarcazioni ormeggiate nel bacino portuale giovinazzese, domenica scorsa cala Porto e il tratto di mare antistante sono state teatro di una bellissima giornata di sport e di vela.

Confermando le previsioni, circa 90 giovani timonieri provenienti da tutta la Puglia, accompagnati da allenatori e genitori, hanno animato sin dalle prime ore della mattinata il porticciolo e le aree limitrofe per prendere parte alla prima tappa del campionato zonale Optimist VIII Zona 2015.

Tre per la categoria Juniores e due per quella Cadetti, le prove che le giovani promesse della vela pugliese hanno disputato in una giornata caratterizzata da un vento dai quadranti settentrionali intorno ai 12 nodi: prove sapientemente dirette dal comitato di regata presieduto da Stefano Antoncecchi.

Ad aggiudicarsi la prima tappa per la categoria Juniores è stato Vincenzo Rubino, seguito al secondo posto da Luigi Mancini, entrambi delCircolo della Vela Bari, e al terzo da Antonio Vasallucci della Lega Navale Italiana Trani. Per la categoria Cadetti sul gradino più alto del podio è salita Augusta Carbonara del Circolo della Vela Bari seguita, nell'ordine, da Alessandra Bianchi del Circolo Velico Alto Jonio e Giuseppe Gargano del Circolo della Vela Bari.

Senz'altro impegnativo per la macchina organizzativa del Centro Velico Giovinazzo, alla prima esperienza con manifestazioni di questa portata, l'evento si è svolto nel migliore dei modi senza intoppi e questo anche grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale che ha patrocinato la manifestazione, al prezioso supporto fornito dal Comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela, all'Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera, al Comando di Polizia Locale ed alla collaborazione della Vedetta sul Mediterraneo.

Prossimo appuntamento di rilievo la V tappa del campionato zonale classi 420 e 470, in programma il 20 ed al 21 giugno prossimi.