"Sport in cammino", al via il progetto

L'iniziativa di CONI e Regione Puglia partito grazie alla Consulta ed all'Assessorato allo Sport

sabato 21 maggio 2016 0.42
A cura di Gianluca Battista
Grazie alla collaborazione tra Consulta dello Sport ed Assessorato al ramo, guidato da Gaetano Depalo, è partito anche a Giovinazzo il progetto denominato "Sport in cammino", promosso dal CONI d'intesa con la Regione Puglia.

In un comunicato si legge che «Il progetto mira al miglioramento dello stile di vita della popolazione ed è un'azione di prevenzione sanitaria e di tutela della salute riferita principalmente a soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell'apparato cardiocircolatorio, dell'apparato respiratorio e di quelle altre patologie, causate da sedentarietà e dall'eccesso di consumo alimentare, che traggono benefici dall'attività motoria e psico-fisica. Ma l'iniziativa - concludono da Palazzo di Città - si rivolge anche alla popolazione cosiddetta "sana", che intende attuare un percorso preventivo».

Sede del progetto sarà il PalaPansini, dove il medico dello sport, farà un check-up completo del paziente ed indicherà quale attività sportiva sia la più indicata per il soggetto. Un'attività, è bene precisarlo, che sarà totalmente gratuita ed affidata ad un esperto istruttore del CONI, che nel caso di Giovinazzo sarà Fabio Pansini.

L'invito che arriva dall'assessorato e dalla Consulta è rivolto principalmente alle associazioni sportive locali, che potrebbero individuare esse stesse chi far sottoporre a queste valutazioni. Per informazioni ci si può sempre rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra del Municipio, oppure contattare la Consulta dello Sport o l'assessore Depalo.