Pallanuoto: Posillipo vince l'Euro Cup

Il giovinazzese Gianluigi Foglio e i suoi piegano l'Acquachiara

martedì 14 aprile 2015 17.52
A cura di Nicola Miccione
Se dici pallanuoto, almeno dalle nostre parti, dici Gianluigi Foglio. E se dici finale, dici Posillipo. Sempre infallibile nelle sfide che valgono un trofeo, dopo tre Coppe Campioni e due Coppe delle Coppe la squadra napoletana conquista l'Euro Cup, l'unico titolo che le mancava.

In una piscina Scandone gremita, i rossoverdi stendono l'Acquachiara 11-10 al termine di un altro match emozionante (all'andata era finita 6-6) e molto falloso. La formazione guidata da Mauro Occhiello si ritrova più volte avanti di tre gol (5-2, 6-3, 9-6, 11-8) ma non riesce mai a chiudere la contesa. Gitto e Perez negli ultimi minuti ridanno speranza alla Carpisa Yamamay toccando il -1, ma la rimonta si ferma lì.

Tra gli atleti posillipini, in uno dei club con maggiore tradizione pallanuotistica in Italia, anche un nostro conterraneo, il giovinazzese Gianluigi Foglio. Il giovane talento classe '95, dalle prime esperienze con il Molfetta, passando per un campionato di serie C con il Valenzano, uno in B con la Bari Nuoto e poi l'A2 con la Payton Bari, ha collezionato successi anche con le nazionali di categoria. Da tre stagioni in forza al Posillipo in A1, Foglio ha vinto sotto la guida di Amedeo Pomilio, secondo del commissario tecnico azzurro Sandro Campagna (presente sugli spalti dell'impianto di Fuorigrotta), i Mondiali 2012 a Perth, in Australia.

In città e su Facebook sono stati tantissimi i giovinazzesi che si sono complimentati con questo ragazzone, riuscito con i suoi compagni a mettere le mani sull'Euro Cup. Campione d'Europa nel secondo torneo europeo di pallanuoto per squadre di club, in una meravigliosa cornice come quella napoletana. Che serata, alla Scandone. Napoli come nessuna sa colpire dritta al cuore, emoziona e commuove. Fa brillare gli occhi il successo di Posillipo e quello, tutto giovinazzese, di Gianluigi Foglio, motivo d'orgoglio per la nostra città.

«Per fortuna - ha scritto il sindaco Tommaso Depalma su Facebook - ci sono giovani come Gianluigi Foglio che hanno scelto il sacrificio e l'impegno costante mirato a inseguire i propri sogni. L'ho visto in tv trionfare con i suoi compagni di squadra del Posillipo nella coppa europea che mancava nella bacheca del prestigioso club napoletano. Complimenti vivissimi al nostro campione "subacqueo"».
posillipo1
posillipo2
posillipo3
posillipo4