Il Giovinazzo vince ma fatica, Herdonia piegato 2-1

I biancoverdi prevalgono coi gol di De Cristoforo, ma ci vuole un ottimo Mongelli per blindare il primo posto

lunedì 23 gennaio 2017 05.00
A cura di Nicola Miccione
La nona vittoria stagionale e la quinta consecutiva in casa nel girone A di Prima Categoria del Giovinazzo, che batte l'Herdonia 2-1, porta con sé due messaggi forti oltre al risultato. I biancoverdi stanno cominciando a esprimere il calcio che una squadra con questa qualità complessiva deve offrire con continuità.

Il secondo è che Nicola Biancofiore riesce a conquistare i tre punti anche con la mentalità. Come fanno i team più abituati a vincere. Continuando a giocare anche quando va sotto dopo soli 37 secondi (rete di Rossi, che sfrutta un errore difensivo dei padroni di casa). In una squadra puntellata con Giovanni Belcore, classe '96, e Giuseppe Regina, classe '97, che perviene al pari al 3' con la personalità di De Cristoforo, perfetto nei tempi di inserimento, servito in verticale da Minervini.

L'1-1 mette le ali al Giovinazzo. Si gioca a una porta sola, perché l'Herdonia non riesce in alcun modo a opporsi allo strapotere dei padroni di casa che ribaltano la gara ancora con De Cristoforo, al 25', lesto a ribattere in rete una corta ribattuta del portiere ospite su un tiro di Arsale. Al riposo è 2-1. Nella ripresa la squadra foggiana resta in partita fino alla fine. Non ci fosse stato Mongelli (strepitoso in due circostanze) poteva anche finire diversamente.

I biancoverdi, dal canto loro, sciupano l'impossibile con Vitale e Suglia, ma al 90' alzano comunque le braccia al cielo e blindano la vetta. Per Biancofiore «si tratta di una vittoria sofferta più del dovuto. In ogni modo portiamo a casa un successo che ci fa ripartire col piede giusto e ci proietta in una posizione inaspettata ad inizio campionato».
Risultati 15^ Giornata

Celle San Vito - Borgorosso Molfetta 2-0
Giovinazzo - Herdonia 2-1
Nuova Andria - Sporting Apricena 4-1
Terlizzi - Virtus Andria 3-0
Victrix Trinitapoli - Sammarco 2-2
Virtus Molfetta - Matinum 3-0
Riposa: Audace Barletta

Classifica

Giovinazzo 29
Audace Barletta 25
Terlizzi 24
Celle di San Vito 23
Nuova Andria 20
Borgorosso Molfetta 19
Victrix Trinitapoli 19
Herdonia 18
Matinum 17
Sammarco 16
Virtus Molfetta 12
Sporting Apricena 12
Virtus Andria 10