Giovinazzo in festa: doppia finale olimpica per Elena Di Liddo

La nuotatrice biscegliese con cittadinanza onoraria giovinazzese ha fornito una grande prestazione anche nella 4x100 mista donne

venerdì 30 luglio 2021 15.17
A cura di Vito Troilo
Seconda finale olimpica. Elena Di Liddo, cittadina onoraria giovinazzese che si allena nelle piscine Netium, si è concessa il bis e dopo essersi guadagnata l'accesso all'atto che assegnerà le medaglie nella staffetta 4x100 mista mista (gara che prevede la combinazione di prestazioni di due donne e due uomini) ha staccato il pass per la finalissima della 4x100 mista femminile.

Il quartetto azzurro si è classificato secondo alle spalle dell'Australia nella prima semifinale, nuotata con un lusinghiero 3'55"79 che è valso peraltro il nuovo primato nazionale.
Italia quarta al termine della frazione a dorso di Margherita Panziera (1'00"55), quindi seconda grazie al dorso di Arianna Castiglioni (1'05"26). Elena Di Liddo si è scatenata col suo delfino dai ritmi martellanti: sorpasso momentaneo ai danni dell'Australia, imperioso 56"74 e comando della gara conquistato. Federica Pellegrini ha completato l'opera gestendo la situazione nel segmento a stile libero (53"24).

Le azzurre si presenteranno al via forti del quarto crono assoluto: nell'altra semifinale hanno fatto meglio solo Canada e Stati Uniti mentre le campionesse europee in carica della Gran Bretagna sono state eliminate.