Convenzione tra CT Renna ed Università di Bari

L'accordo con la Facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive

mercoledì 22 marzo 2017
A cura di Gianluca Battista
Il Circolo Tennis "Marcello Renna" di Giovinazzo diventa sede di tirocinio formativo tecnico-pratico per gli studenti universitari iscritti al corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.

Da qualche mese la struttura giovinazzese ha infatti stipulato una convenzione con l'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari rientrando, quindi, tra i pochi centri (molti sono concentrati nel capoluogo ed in alcune zone limitrofe) che daranno la possibilità ai giovani studenti di adempiere all'obbligo di frequenza del tirocinio a conclusione del percorso di studi.

Lo sguardo rivolto alle future generazioni è una prerogativa del Presidente, Vito Renna, sempre attento allo sviluppo di progetti che guardino ai giovani. Con lui preparatore atletico della Federazione Italiana Tennis, Gianluca Ladisa, laureato in scienze motorie, promotore del progetto e tutor allo stesso tempo

In un comunicato giuntoci in redazione si sottolinea come, durante i corsi, saranno approfonditi «i metodi d'insegnamento delle tecniche di gioco e di preparazione motoria e coordinativa propedeutiche alla pratica del tennis, uno sport tra i più difficili d'apprendere. Negli ultimi tempi, infatti, il gioco si è evoluto - precisano dal CT Renna -, e si è sentito il bisogno di affiancare l'insegnamento puro e semplice della tecnica dei colpi, con un programma scientificamente valido per la preparazione psico-fisica del giocatore».

Gli studenti universitari terranno, a loro volta, corsi rivolti ai bimbi, su coordinazione motoria e tecnica, calandosi nella realtà dell'insegnamento. Importante anche l'aspetto legato alla cosiddetta "riatletizzazione", ovvero al recupero post-traumatico ed alle terapie adatte a velocizzarlo, che sarà oggetto di specifiche lezioni.

Il Presidente Vito Renna, ha voluto così rivolgere un suo pensiero agli allievi che giungeranno da tutta la regione a Giovinazzo: «Un grosso augurio di buono studio ai laureandi, e vorrei rimarcare che siamo davvero contenti, ancora una volta, del lustro che il Tennis Renna sta dando sempre più alla nostra cittadina, in campo sportivo e non solo».