All’AFP non riesce la rimonta

Nella gara d’esordio del campionato di A2, perde 4-5 in casa contro il Sarzana

domenica 25 ottobre 2020 11.15
A cura di Giuseppe Dalbis
C'era attesa per il ritorno in serie A2 dell'AFP Giovinazzo, impegnata per la prima giornata del girone B contro il Gruppo Gamma Sarzana. Ad aggiudicarsi la gara sono stati i liguri che hanno vinto 5-4 ma che hanno rischiato non poco.

Per la squadra allenata da Pino Marzella avvio in salita, dal momento che Pistelli sblocca dopo appena 11 secondi e raddoppia al 7'. Al 12' il primo cartellino blu è per Cannato che aggancia un avversario ma Dangelico ci mette il corpo sul tiro diretto di Pistelli. Tre minuti più tardi Cardella tira un siluro vincente quasi da centrocampo e si ripete al 21'.

Si va al riposo sullo 0-4 per la formazione allenata da Berretta, mentre i padroni di casa corrono poco, fanno girare poco la pallina e, ostacolati da un pressing alto, si limitano ai tiri dalla distanza. Nel corso del 4' della ripresa i biancoverdi vanno a segno prima con D'Avanzo su assist di Colamaria e poi con Dilillo che approfitta di un errore difensivo e prende il tempo al portiere avversario.

Gli ospiti commettono il decimo fallo e D'Avanzo gonfia la rete su tiro diretto. Sul 4-3 la gara si infiamma e aumentano velocità e fallosità. All'11' Antonio Turturro, entrato da pochi secondi, rimedia un cartellino blu e Pistelli non sbaglia il tiro diretto. Al 14' Colamaria si prende un cartellino blu per un intervento in ritardo, Pezzini e Angelo Turturro cominciano a discuterne e a spingersi e scatta il blu per entrambi; Dangelico para il tiro diretto di Pistelli.

Cardella e Ungari scheggiano il palo, poi è lo stesso Ungari a rimediare il blu per uno sgambetto a Colamaria; il tiro diretto di D'Avanzo non passa. Al 22' l'arbitro Toti sventola il settimo cartellino blu di una gara concitata ma non così fallosa ai danni di Pistelli che atterra Colamaria; D'Avanzo segna su tiro diretto e fa sperare nel pareggio che però non arriva.

Finisce con una sconfitta la prima partita della stagione al PalaPansini, con il pubblico che si è divertito e si è riscaldato nella seconda frazione, quando i ragazzi giovinazzesi hanno alzato il ritmo e hanno vinto il blocco iniziale. Bisognerà lavorare ma l'esordio, in fin dei conti e risultato a parte, non è stato poi così male.

Risultati 1^ Giornata


Blue Factor Castiglione - HP Matera 4-6
Roller Matera - Hockey Prato '54 5-2
AFP Giovinazzo - Gruppo Gamma Sarzana 4-5
CGC Viareggio - ASH Viareggio 10-2

Classifica


CGC Viareggio 3
Roller Matera 3
HP Matera 3
Gruppo Gamma Sarzana 3
ROT Camaiore 0
SGS Service Forte dei Marmi 0
AFP Giovinazzo 0
Blue Factor Castiglione 0
Hockey Prato '54 0
ASH Viareggio 0