AFP, si muove il mercato: preso Balmaceda, ritorna Belgiovine

In biancoverde anche Santeramo e Giudice. Camporeale: «Difenderemo a denti stretti l'A1»

venerdì 21 luglio 2017 05.00
A cura di Nicola Miccione
Dopo una prima fase di stallo iniziale, inizia a muoversi il mercato dell'AFP Giovinazzo del presidente Dino Camporeale, impegnata a costruire la squadra che parteciperà al prossimo campionato di serie A1.

Nelle scorse ore, infatti, sono stati ufficializzati attraverso la pagina ufficiale Facebook del club biancoverde i primi quattro tasselli che andranno a rinforzare la rosa a disposizione dell'allenatore-giocatore Angelo Depalma: in porta ritorna Tommaso Belgiovine, la scorsa stagione all'Hockey Molfetta in A2, da cui arriva anche Luca Santeramo. Ritorna in biancoverde Giuseppe Giudice, mentre il reparto avanzato sarà affidato all'argentino Federico Balmaceda.

«L'obiettivo dichiarato del sodalizio biancoverde - si legge su Facebook - sarà quello di difendere a denti stretti la serie A1, motivo d'orgoglio per un'intera città, e, nel contempo, cercare finalmente di lanciare nella mischia del palcoscenico più importante del panorama hockeistico italiano i giovani di casa nostra. Il lavoro e la smisurata passione dei nostri tecnici nella cura del settore giovanile - prosegue la nota - cominciano pian piano a dare i loro frutti e alcuni tra i nostri Under 17 e Under 20 saranno chiamati a costituire la base solida su cui fondare l'AFP del futuro.

L'ossatura della prima squadra sarà pertanto costituita, come da tradizione, dagli atleti della "cantera" biancoverde. In quest'ottica, oltre le conferme dei giovinazzesi che hanno disputato il campionato scorso, viene salutato con particolare entusiasmo il rientro di Tommaso Belgiovine, classe '85, al quale sarà affidata la guardia della porta.

L'estremo difensore, reduce dall'ottima esperienza in serie A2 con l'Hockey Molfetta e dopo diverse stagioni che lo hanno visto passare anche per Matera, torna da noi con un notevole bagaglio d'esperienza maturato e con rinnovati stimoli per avere finalmente l'opportunità della vita: difendere la porta della squadra della propria città nel massimo campionato.

Da Molfetta arriva anche il materano Luca Santeramo, classe '93. Giovane difensore, arcigno ma dalle ottime qualità tecniche, già in forze al Matera della stagione d'oro 2015/2016. Un gradito ritorno è anche quello del salernitano Giuseppe Giudice, classe '94 già biancoverde nel girone d'andata del campionato 2016/2017.

In ultimo, il direttore sportivo Vito Favuzzi è lieto di annunciare la sigla dell'accordo raggiunto con l'attaccante argentino Federico Balmaceda. Classe '92, proveniente dalla scuola di San Juan in Argentina, il puntèro sudamericano ha già una discreta esperienza del campionato italiano avendo già disputato il torneo con il Correggio Hockey nella stagione 2014/2015 e l'Hockey Pieve nella stagione 2015/2016.

"Pichu" (questo il suo soprannome), attualmente impegnato nel campionato argentino con il SEC di San Juan, vanta anche una partecipazione al mondiale Under 20 con la selezione albiceleste. La squadra sarà affidata alla guida tecnica di Angelo Depalma, ancora una volta nel doppio ruolo di allenatore e giocatore. L'inizio della preparazione precampionato è fissata per fine agosto sotto la guida di Franco De Anna.

Anche quest'anno, dunque, il direttivo dell'AFP Giovinazzo ha sentito forte il peso e la responsabilità di garantire continuità al proprio progetto. Anche quest'anno abbiamo messo in campo tutte le risorse per affrontare al meglio il campionato di A1 per continuare a lavorare sui nostri giovani. Anche quest'anno siamo felici, nonostante gli sforzi (economici e non) a cui siamo chiamati, di offrire a Giovinazzo - termina la nota - la sua squadra più amata».