Un nuovo corso Aiap per imparare l'arte presepiale

Si parte oggi, 2 luglio, nella Cittadella della Cultura

martedì 2 luglio 2019
A cura di Marzia Morva
Per tramandare un'arte a tutti gli effetti, qual è l'arte presepiale, è indispensabile che i maestri presepisti ne diffondano le tecniche e le abilità manipolative. È necessario quindi che vengano organizzati i corsi di formazione per conoscere questa singolare arte ed osservarla da vicino. Non nuova a questa tipologia di esperienza è l'Aiap- Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione di Giovinazzo, che ogni anno si impegna direttamente per far sì che le competenze acquisite dai soci siano condivise con chi è curioso di apprendere questa creatività.

Infatti, in questi giorni, precisamente il 2 luglio, avrà inizio un nuovo ed interessante corso base teorico e pratico di tecnica presepistica che si terrà nella sede associativa situata alla Cittadella della Cultura.

Gli incontri si svolgeranno fino al 25 luglio ogni martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Il corso formativo nasce in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, guidato da Cristina Piscitelli, e fa parte del cartellone dell'Estate Giovinazzese 2019.

Questo percorso di formazione e di conoscenza è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'arte presepiale. Possono partecipare ragazzi oltre i dodici anni e adulti; il corso è a numero chiuso a causa della capienza della sede in cui il corso si terrà. Per informazioni e iscrizioni si può telefonare al n. 339-8426459.

Nel mese di agosto, dal 16 al 20, ci sarà una mostra per poter ammirare tutte le creazioni realizzate.