"... sulla luna", un laboratorio teatrale al Liceo "Spinelli"

L'iniziativa dei "Senza Piume" con il patrocinio del Comune di Giovinazzo

lunedì 15 giugno 2015 13.34
A cura di Gianluca Battista
Questa sera, alle ore 20.30, il liceo classico-scientifico "Matteo Spinelli" diverrà un grande palcoscenico con la rappresentazione "... sulla luna".

Si chiuderà infatti il laboratorio teatrale portato avanti dai "Senza Piume", il gruppo di attori professionisti facenti parte del Collettivo Polartis, che da diversi mesi hanno sconvolto il modo di pensare al teatro nella nostra cittadina.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Giovinazzo e fortemente voluta dall'Assessore alla Pubblica Istruzuione, Michele Sollecito, con l'ausilio della Dirigente Scolastica, Antonia Speranza, ha unito in un lavoro lungo e assai produttivo alunni del Liceo ed altri della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il cast sarà composto da Giuseppe Degennaro, Serena Virgilio, Francesco Patierno, Marco Mongelli, Lorena Fiore, Miriam Capacchione, Claudia Piscitelli, Vincenzo Marinelli, Mauro Binetti, Antonio Cortese, Vincenzo Garofalo, Pasquale Fanelli, Giuseppe Giangregorio, Federica Lacalamita, Vincenzo Fiorentino, Melissa Strisciuglio, Franesca Carannante e Samuela Chiapperini.

Grazie ai "Senza Piume", nella persone di Damiano Nirchio e Anna De Giorgio, il teatro è entrato a scuola e la scuola è diventata teatro, inteso come luogo dove l'espressione corporea, nelle varie forme artistiche, non solo riesce a far venir fuori la personalità degli alunni, ma coinvolge, attrae, diventa momento ineludibile di aggregazione e crescita.

Stasera genitori, amici, insegnanti e parenti dovranno rendere omaggio al grande lavoro di questi ragazzi.