"Straarte", per partecipare c'è tempo fino al 5 maggio

Disponibile il bando per la terza edizione

lunedì 20 aprile 2015 02.35
A cura di Gabriella Serrone
Torna l'arte nel centro storico, torna "Straarte: percorsi di arte contemporanea". L'iniziativa, che anima gli angoli del nostro borgo antico con opere di artisti contemporanei, giunge quest'anno alla terza edizione e avrà luogo dal 21 al 27 luglio prossimi.

Per lanciare la nuova edizione, l'associazione "Artefuori", realtà culturale che si è costituita a Giovinazzo nel 2012 ed è ideatrice del progetto, ha indetto lo scorso 14 febbraio un bando di selezione per la partecipazione. Lo stesso è disponibile sul sito dell'associazione ed è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, che intendono presentare opere di "arti visive", ovvero pittura, fotografia, scultura ed installazioni. L'invito rivolto agli artisti è di realizzare opere che siano il più possibile adattabili all'ambiente architettonico in cui saranno eventualmente ospitate, in modo che si crei continuità tra il contesto storico del luogo e quello contemporaneo dell'opera.

C'è tempo fino al 5 maggio per presentare domanda di partecipazione a questa originale ed ambiziosa iniziativa, che fa dell'arte contemporanea un veicolo di promozione della bellezza, attraverso la riscoperta delle ricchezze storico-architettoniche del territorio.

Come per le altre edizioni, anche per quella del 2015 lo scopo è di invadere letteralmente il centro storico con esposizioni di opere di vario genere, che rendano fruibile l'arte contemporanea nel museo a cielo aperto offerto dal bellissimo borgo antico di Giovinazzo. Installazioni, sculture, foto e quadri daranno luce nuova a viuzze, cortili, corti, scalinate e piazzette, tirando fuori il bello della città vecchia, contaminato dall'estro degli artisti, in un mix apprezzatissimo, nelle passate edizioni, da quanti hanno fatto visita alla nostra cittadina.