"Sguardi a Colori", nel mondo pittorico di Maria De Marzo

La mostra in Sala San Felice sarà visitabile sino al 21 agosto

mercoledì 19 agosto 2026
A cura di Marzia Morva
L'arte, in tutta la sua bellezza, è presente nel cartellone di eventi Estate Giovinazzo 2026, messo a punto dall'amministrazione comunale di Giovinazzo per questa stagione estiva. Di arte parliamo ai nostri lettori perché abbiamo visitato la Personale di Pittura "Sguardi a Colori" della pittrice pugliese Maria De Marzo.
In esposizione, fino al 21 agosto, nella sala San Felice, posta nell'omonima piazza nel centro storico, cento opere principalmente realizzate olio su tela che raccontano l'artista con l'espressività che la contraddistingue, lì a proporre la sua vasta produzione artistica creata seguendo il linguaggio figurativo, che lei preferisce utilizzare per illustrare emozioni e sensazioni attraverso una gradevole tavolozza. La tecnica usata da Maria De Marzo è esclusivamente olio su tela, pochi sono gli acquerelli, gli acrilici, e i disegni a matita. La pittrice Maria De Marzo sa dipingere la realtà che la circonda con emozione. Nella sua pittura l'artista predilige i dettagli, che sembrano essere la parte sempre più interessante per l'osservatore, la femminilità, la sensualità, elementi che in quanto donna le vengono fuori con spontaneità e naturalezza.

I colori da lei utilizzati sono pregni delle sfumature emozionali. Visitando la mostra ci siamo subito resi conto che lei adora il mare, la figura femminile e i paesaggi urbani. Le trasparenze sono un elemento che la pittrice ha a cuore, l'acqua, i fondali marini che emergono in tutta la loro unicità e bellezza, le onde nelle loro sfumature come anche paesaggi sotto la pioggia, espressione artistica di raffinata unicità. Il suo "esprimersi attraverso l'arte" si basa su un apprezzabile equilibrio cromatico. Il suo percorso esperienziale è ricco di premi e riconoscimenti, ricordiamo le svariate partecipazioni al Concorso premio Natiolum e Rassegna d'Arte Contemporanea presso il Bastione a Giovinazzo; al Concorso "Il Mare Dentro" presso le Vecchie Segherie a Bisceglie; alla Biennale Artiste Donne presso il castello Forte San Gallo a Roma; al Concorso Visioni Metropolitane presso la Galleria Spazio Giovani a Bari, dove ha vinto il 1° Premio e il Premio assegnato dal pubblico. Maria De Marzo ha partecipato alla "Future Public Art(FPA) 2025", estemporanea promossa dalla Fondazione Michele Cea svoltasi a Giovinazzo tra luglio e agosto dello scorso anno, evento nel quale ottenne il primo premio. L'opera vincitrice è in possesso attualmente nel comune di Giovinazzo. La Personale di pittura "Sguardi a Colori" si potrà visitare sino al 21 agosto dalle ore 19.00 alle ore 23.00 presso la sala San Felice sita nel Centro Storico di Giovinazzo.

L'intervista
Cosa vuol raccontare al visitatore?
«La mostra ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla bellezza emotiva, attraverso gli "Sguardi A Colori", l'osservazione del valore dei colori legati a elementi naturali :da qui nasce per l'appunto il titolo che ho voluto dare a questa esposizione».

Quali sono gli elementi più presenti nelle sue opere?
«Gli elementi più presenti sono le trasparenze degli abiti, nelle figure femminili, e dei vetri; e i riflessi dell'acqua, nel mare e della pioggia presenti nei paesaggi urbani».

Da cosa trae l'ispirazione per dipingere?
«L'ispirazione la traggo da tutto ciò che osservo con ammirazione e trasporto. Ogni quadro nasce da un'emozione e cresce tra i colori. Dipingere per me significa fermare un istante dell'anima e condividerlo con chi saprà guardare oltre la superficie».