Sant'Antonio di Padova: da oggi i festeggiamenti

Si è chiusa ieri la tredicina in onore del Santo portoghese. Il 24 giugno la processione a mare

martedì 13 giugno 2017 1.08
A cura di Gianluca Battista
Chiusa la tredicina in suo onore, partono da oggi, giorno in cui la Chiesa lo festeggia, le celebrazioni a devozione di Sant'Antonio di Padova.

Questa mattina, alle ore 10.00, presso la chiesa del Convento dei Frati Cappuccini sarà officiate da Mons. Domenico Cornacchia una Messa Solenne. Al termine dell'eucarestia, il Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi benedirà il pane.

Si replica alle ore 19.00, con la Messa presieduta dal Vicario Provinciale, fra' Raffaele Massari, al cui termine ci sarà una nuova benedizione del pane accompagnata da quella per i bimbi.

Messe alla stessa ora giovedì e venerdì prossimi. A celebrarle il Padre Superiore, fra' Zaccaria Donatelli.

I Solenni Festeggiamenti avranno invece luogo sabato 24 giugno prossimo. Alle 17.45 ci sarà la recita del Santo Rosario. Poi alle ore 18.00 ci sarà la celebrazione eucaristica nell'atrio del Convento di via Crocifisso. Questa volta a presiederla ci sarà fra' Donato Sardella, Vicario Provinciale dei Frati Minori.

Poi la parte più attesa dai fedeli giovinazzesi: alle ore 19.00 ci sarà la processione della venerata effigie del Santo di Padova con imbarco in mare dal Molo di Ponente. Alle 20.00 il suggestivo sbarco e la processione per le vie della città.