San Francesco d'Assisi, oggi la benedizione degli animali

Ricco il programma curato dai Frati Minori Cappuccini per celebrare il Patrono d'Italia

domenica 30 settembre 2018
A cura di Gianluca Battista
Sono iniziati il 25 settembre scorso i festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi organizzati dai Frati Minori Cappuccini del SS Crocifisso di Giovinazzo.

Fino al 3 ottobre è prevista la novena ogni sera a partire dalle 18.15 ed a cui faranno seguito il Rosario, il Vespro e la Santa Messa delle 19.00. Quest'oggi, però, domenica 30 settembre, alle ore 17.00 è prevista la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa di via Cappuccini. Un momento che sancisce e ricorda il rapporto strettissimo tra il Patrono d'Italia ed il Creato.

Domani sera, 1 ottobre, è in programma alle 20.00 la catechesi francescana, mentre martedì alle 19.00 sarà celebrata una Messa dedicata alla benedizione dei nonni. Alle 20.00, liturgia penitenziale. Il 3 ottobre alle 17.00 Ufficio della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo di San Francesco a cui farà seguito la Messa. Momento importante alle 20.00, con la Commemorazione del Beato Transito del Santo di Assisi.

Il momento clou del programma è il 4 ottobre, giornata in cui la Chiesa festeggia San Francesco. Al mattino, dalle 7.30, Lodi e poi Messa con esposizione eucaristica, mentre al pomeriggio dalle 17.30 si susseguiranno Santo Rosario, Vespro solenne e Messa con il rinnovo delle professioni dei frati.

Alle 19.30, infine, la bella fiaccolata per la pace nel quartiere Immacolata con la effigie del Santo che transiterà per le strade della zona 167.